Dopo i primi due giorni riservati alla stampa specializzata, Piceno Open Anteprima è proseguIto (il 18 e 19 aprile scorso) per soddisfare l’attento pubblico enoappassionato , stappando ai numerosi presenti le bottiglie delle nuove annate dell’Offida Docg e del Rosso Piceno superiore. Invitati a partecipare anche tutti gli operatori economici di settore della Provincia.
«Anche quest’anno – dichiarano gli organizzatori della manifestazione, dell’Associazione Vinea – numerosi giornalisti di settore, provenienti dall’Italia e da molti Paesi europei, hanno raccolto con entusiasmo il nostro invito cogliendo l’occasione non solo per degustare in anteprima il meglio della produzione enologica locale ma anche per scoprire la bellezza del territorio piceno».
Nei giorni scorsi infatti, la stampa ha avuto l’opportunità di degustare in anteprima i vini appartenenti alla Docg Offida: Passerina vendemmia 2014, Pecorino vendemmia 2014, Offida Rosso vendemmia 2012 e Rosso Piceno Superiore vendemmia 2012, oltre alla possibilità di visitare le numerose cantine delle aziende che aderiscono a Piceno Open Anteprima.
Promosso dalla Vinea di Offida, società che opera sul mercato da circa trent’anni e che associa circa 900 produttori agricoli, Piceno Open Anteprima , giunta alla sua seconda edizione, si è svolta (e si presume si svolgerà anche in futuro) nella prestigiosa sede dell’Enoteca Regionale delle Marche che si trova nell’ ex convento di San Francesco ad Offida. La pittoresca cittadina marchigiana con oltre 1.100 ettari coltivati a vigneto, è il comune della Provincia di Ascoli Piceno con la maggiore superficie vitata ed uno dei primi della Regione Marche. I suoi vini, soprattutto negli ultimi anni, hanno raggiunto una sostanziale ed eccellente qualità grazie anche a studi e tecniche di vinificazione sempre all’avanguardia, pur mantendendo le lontane radici e le tradizioni del territorio.
Sono 4 le D.O.C. presenti: Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio dei Colli Ascolani e Offida Doc (nelle varietà pecorino, passerina, passerina spumante, passerina passito e vino santo, rosso).
Silvia Donnini