I BAMBINI SANNO ….CON VELTRONI A BOLOGNA IL 23 E IL 30 APRILE

HP_iBambiniSannoDue appuntamenti a Bologna con il nuovo film di Walter Veltroni I BAMBINI SANNO, in entrambi i casi alla presenza del regista. Giovedì 23 aprile, giorno dell’uscita nazionale, Veltroni sarà presente alle ore 21 al cinema Roma di via Fondazza per incontrare il pubblico.
Veltroni rtornerà anche il 30 aprile per incontrare bambini e ragazzi presenti alla proiezione organizzata da Agiscuola alle ore 10 al cinema Odeon di via Mascarella. Per quest’ultima sono ancora disponibili posti. Gli insegnanti possono prenotare la partecipazione delle proprie classi telefonando ad Agiscuola Emilia Romagna: 051 254582051 254582, interno 6 (ingresso euro 4,50).

 Il documentario, che si apre sui versi de “Il piccolo principe” di Saint-Exupery, affronta i temi Di amore, sessualità, vita, morte, raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di trentanove bambini tra i 9 e i 13 anni. Dopo Quando c’era Berlinguer, il nuovo film di Veltroni prodotto da SKY e realizzato da WILDSIDE in collaborazione con PALOMAR, propone uno sguardo inedito, per raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere. Un’indagine che punta ad aggiornare il repertorio dei volti che compongono la nazione, a cogliere le nuove urgenze e che può contribuire a riflettere sulla nostra organizzazione sociale e familiare, mostrando le eccellenze e le contraddizioni del tempo presente.
 

 Allo stesso tempo è un lavoro cinematografico che fa sorridere, commuovere e che colpirà per la profondità, anche poetica, di molte risposte dei piccoli protagonisti. “Spero che lo vedanoi nostri genitori, così ci capiranno meglio” così ha commentato una bambina dopo aver visto il film, coetanea dei protagonisti.
Trentanove bambini, dal nord al sud dell’italia, ognuno intervistato nella propria stanza: la descrivono, lasciando che gli oggetti, le foto, gli arredi raccontino il proprio essere.
Silvia Donnini