Concorso nazionale di cucina “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”: verso la finale

Paolo Ferrari - Presidente Consorzio Zampone Modena Cotechino ModenaSaranno 27 gli Istituti Alberghieri che parteciperanno alla seconda edizione del concorso nazionale di cucina “lo Zampone e il Cotechino Modena Igp degli chef di domani” promosso dal Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Il concorso, rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale (alunni di età non superiore ad anni venticinque), ha chiuso venerdì 30 ottobre la raccolta delle adesioni e la giuria, capitanata da Massimo Bottura, è già al lavoro per decretare quali ricette andranno in finale. Finale che si terrà in occasione della quinta edizione della Festa dello Zampone Modena e del Cotechino Modena, in programma dal 4 al 6 dicembre a Modena.

Testimonial della Festa fin dalla prima edizione è Massimo Bottura, che ricorda con simpatia i ragazzi dell’anno scorso e soprattutto l’entusiasmo e l’emozione degli studenti in gara. “Investire sui ragazzi, sui giovani e futuri chef di domani è la formula giusta per preservare la nostra tradizione e valorizzare i prodotti del territorio. Il bello dei giovani è che non sono ancora contaminati dalle esperienze e quindi possono creare liberamente senza nessun tipo di condizionamento” – ha affermato Bottura, chef e proprietario della rinomata Osteria Francescana di Modena, ristorante premiato con tre stelle Michelin e  classificatosi secondo ristorante al mondo nella lista dei The World’s 50 Best Restaurants Awards 2015.

“Lo scorso anno – ha affermato Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena – “grazie a questa iniziativa abbiamo portato a Modena oltre duecento ragazzi. Piazza Grande era invasa dagli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia. E’ stata un’edizione indimenticabile e quella di quest’anno non sarà da meno. Anzi. Sono sicuro che ci emozioneremo nuovamente e daremo alla città un bel momento da condividere”.

La Festa avrà un programma ricco di appuntamenti, con singoli momenti pensati per tutti. Di seguito il programma:

·        Venerdì 4 dicembre 2015, Teatro Comunale Luciano Pavarotti, ore 21: serata inaugurale – ingresso ad invito. Presenta Andrea Barbi.

Spettacolo Cabaret Live con Stefano Nosei, Duilio Pizzocchi e Paolo Migone

·        Sabato 5 dicembre 2015, Piazza Roma, Modena

Ore 10.30 • lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole alberghiere italiane presentano le loro ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP. Presenta Andrea Barbi in diretta televisiva su TRC.

Al termine degustazione gratuita in collaborazione con Piacere Modena.

Dalle ore 15.00 • spettacolo a cura di Koinè, Teatro Sostenibile. Durante tutto l’arco del pomeriggio verranno offerte degustazioni gratuite a base di Zampone e Cotechino Modena IGP in collaborazione con noti locali modenesi

·        6 dicembre 2015, Castelnuovo Rangone – Superzampone 2015: Festa dello zampone più grande del mondo (Guinness dei Primati) – 27° edizione

In piazza – Diretta televisiva con Andrea Barbi su TRC.

Ore 10.30 • apertura della manifestazione con l’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi.

Ore 12:00• taglio e distribuzione dello zampone con contorno e lambrusco.

Con la partecipazione dei SuperSoundStage.

Ore 15.00: Quartiere Fieristico – ModenaFiere: saremo presenti a Curiosa in Fiera, la mostra-mercato dedicata alle festività natalizie organizzata da ModenaFiere. Nel nostro stand, showcooking dello chef Luca Marchini e intrattenimento di Andrea Barbi.

Dalla nostra redazione di Milano