Azienda Agricola Perrone Antonella vino, olio e prodotti tipici salentini

azienda-perrone2Azienda Agricola Perrone Antonella rappresenta l’amore per la terra e le tradizioni. L’azienda  nasce nel Salento  a Campi Salentina  nel 1926, il fondatore  Renato Perrone, il quale  saggiamente  coltivava  i suoi vigneti  dai quali  otteneva il meraviglioso vino  rosso e rosato  negroamaro. Renato  intuì  sin da subito  il modo di  commercializzare il prodotto infatti  fu il primo  imbotttigliatore a Campi. Ancora oggi  si possono  vedere  le bottiglie  dell’annata 1958 gelosamente  custodite  nell’attuale  cantina.
Oggi l’azienda  è  gestita  da Luca nipote  di Renato   che sin da quando  aveva 18 anni si è  sempre  occupato  della conduzione dei vigneti e oliveti  e la relativa  trasformazione.
Infatti nel dicembre  2011 viene aperto  uno show room aziendale  dove è  possibile  acquistare  sia il negroamaro  rosso  Saiulu e rosato Liccisu   che il malvasia  bianca Anis, azienda-perrone1olio extravergine  estratto  a freddo  , prodotti  tipici salentini,  tutto direttamente  coltivato  e trasformato dall’azienda.
Nel 2014 l’azienda grazie alla compagna di Luca, Anita  punta tutte  le sue energie  nel creare  una bottiglia in grado  di soddisfare  tutti i palati nazionali  e internazionali. Nasce così  Saiulu, un vino rosso negroamaro  100% , ottenuto  con la vendemmia  rigorosamente  manuale e in cassette. Vino rosso rubino ottenuto con la selezione delle migliori uve negroamaro, mediante la fermentazione per 72 ore. Vino robusto con gradazione alcolica 13,5% vol. accompagna primi piatti e secondi di carne. Chiamato  così perché nel Salento  il fondatore  Renato  veniva chiamato  ” Renato  saiulu”. infatti  ancora  oggi molti anziani  del paese dicono di  acquistare  il vino e olio da Saiulu. Altro prodotto di punta Anis vino bianco  ottenuto con la selezione delle migliori uve malvasia bianca e trebbiano. Fermentazione 18 ore. Vino delicato dal color giallo paglierino con riflessi dorati ideale per aperitivi o secondi a base di pesce.  Fra le selezioni abbiamo anche un rosato il Liccisu ottenuto con la selezione delle migliori uve negroamaro. azienda-perroneFermentazione per 12 ore. Vino dal color rosa ceruleo con sentori di pesca matura. ideale per tutti i pasti.

L’azienda produce anche Olio d’oliva Extra vergine ottenuto dalla spremitura di olive sane raccolte nel periodo ottimale di maturazione e prodotti tipici pugliesi, infatti, gli ortaggi di stagione, dalla varietà di colori, sapientemente lavorati, diventano un antipasto gustoso ed un contorno stuzzicante. L’ortaggio lavorato dal fresco non subisce alcuno stress durante la lavorazione e viene conservato in olio extravergine d’oliva 100% made in Salento. Peperoncino piccante in olio extravergine, pomodori secchi salentini, carciofi spaccatelli rustici in olio extravergine. Presso il punto vendita è possibile trovare tanti altri prodotti tipici pugliesi come la passata di pomodoro, olive leccine, capperi, lamponi e farina di grano duro.

L’azienda  viene invitata  ottenendo  prestigiosi riconoscimenti a eventi di enogastronomia,  culturali,  e prestigiosi  come il premio “Terre del Negroamaro”  che si svolge a Guagnano, il premio mira a promuovere l’esaltazione dell’arte, della storia e della tradizione della terra salentina.

Azienda Agricola Perrone Antonella

Via Ottavio de Simone n°54

73012 Campi Salentina

http://www.agricolaperroneantonella.it

3806324556 – 348 034 6357