Festival Brodetto: il profumo del cacciucco invade il Lido

DSCF8740Il palco centrale e il nuovissimo palabrodetto da oggi a pieno regime: entra nel vivo, infatti, la quindicesima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.

Si comincia alle 17.00 quando il palco centrale ospiterà la prima delle due semifinali di “El Brudet de casa – premio BCC Fano”, gara tra cuochi amatoriali fanesi che si sfideranno cucinando live, come delle vere e proprie star, le loro personali ricette di brodetto tradizionale. A contendersi un posto alla finalissima di domenica saranno, stasera, Carlo Consolini e Sandra Signoretti che dovranno sottoporre poi il loro piatto all’arbitrato di una giuria composta da: Floro Bisello, delegato provinciale dell’Accademia Italiana della Cucina; Eleonora Marini, nutrizionista; Cristiana Beltrami, rappresentante BCC Fano. A condurre e presentare l’appuntamento, l’immancabile Lino Balestra, volto noto della tv locale.

Alle 19.00, spazio alla cultura del mare e alla tradizione del pesce povero. Il Palabrodetto, ospita, infatti, il primo appuntamento con “ABC del Brodetto”: la scuola di alta cucina, in collaborazione con la Confraternita del Brodetto. L’iniziativa prende il nome dall’intuizione che è poi la base storica della nascita del Festival: conoscere la tradizione di un piatto significa anche indagare la struttura sociale e storica di una società. Dunque, per conoscere veramente il brodetto e Fano non possiamo che andare a cercare risposte nella storia. Le lezioni, che si svolgeranno alla stessa ora anche sabato 9 e domenica 10, saranno strutturate partendo dal pesce fresco che è possibile reperire la mattina stessa al mercato. Dopo una breve introduzione e l’approfondimento di alcuni cenni storici che riguardano la marineria locale, sarà infatti possibile, per i partecipanti, accedere ad una degustazione guidata del piatto preparato ogni giorno con tre diverse specie di pesce. Questo sarà utile per imparare anche a riconoscere i diversi sapori e le varie consistenze del pesce massivo del nostro mare Adriatico.

Tutti in piedi alle 20.00…il palco centrale ospita, infatti, una toscana di grande esperienza e grande cuore, la livornese Olimpia Nocera che darà al pubblico l’occasione di conoscere e degustare una zuppa di pesce di fama internazionale: il Cacciucco (mi raccomando, la doppia C è d’obbligo!). In collaborazione con il Cacciucco Pride, questo cooking show sarà l’occasione giusta anche per un profondo confronto tra marinerie dalle tradizioni molto differenti ma con, in comune, il Mediterraneo.

Al termine, come ogni sera, il Palabrodetto ospiterà la degustazione del piatto cucinato durante il cooking show con un abbinamento di vini a cura di “Bianchello d’Autore”, il nuovo progetto che unisce nove cantine del Bianchello del Metauro Doc. Il tutto mentre il palco centrale sarà trasformato per ospitare “MAREDENTRO Live”, nuovo spettacolo musicale di Bungaro nato per celebrare 25 anni di carriera da artista a tutto tondo.