Successo di Salento mon amour à PARIS

ok-wevento-confRELATORI1Imprenditori, buyer, ristoratori, giornalisti e professionisti italo francesi hanno accolto la delegazione salentina a Parigi nell’esclusivo evento #salentomonamouraparis, organizzato per il secondo anno consecutivo da Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourism.it) , nel club Le Reservoir, uno dei locali più in della movida parigina.

VIDEO INIZIO CONFERENZA STAMPA
https://www.youtube.com/watch?v=fiwVHBeHZDg&app=desktop

Il Salento ha conquistato i giornalisti e gli opinion leader francesi con una conferenza stampa, che, non a caso, è stata aperta e chiusa dalla travolgente pizzica di Tommy Miglietta&Kunteo, giovane promessa della musica mondiale.

VIDEO CONCERTO CONCLUSIVO E OSPITI FRANCESI CHE BALLANO LA PIZZICA
https://www.youtube.com/watch?v=zMVuAOxjuFI&app=desktop

Relatori il sindaco di Taurisano, Raffaele Stasi, l’assessore alla cultura di Union 3, Cosimo Lupo, il rappresentante della Pro Loco di Oria, Antonio Carone, il presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, Antonio Mauro e le imprenditrici Rita Carissimo Lupo di Villa Buontempo, Caterina Schiavone di Casina dei Preti e Dino De Giorgi, importatore a Parigi di prodotti salentini. Interprete Sylvie delle Rose, moderatrice Carmen Mancarella.

ok3-wevento-loghi1GEMELLAGGIO SALENTO&CHAOURCE
Ospiti d’onore Salvatore Coscia e Lucille Gaillard della Comunità dei Comuni di Chaource, in rappresentanza del presidente Michel Hupfer.
Celebrato un gemellaggio ideale tra Salento e la Comunità dei Comuni di Chaource, a suon di champagne, formaggi, mozzarelle, olio extravergine di oliva, prodotti da forno e negroamaro.
Infatti a “parlare” durante l’evento e, in  modo molto più convincente, sono stati i veri ambasciatori del Salento e di Chaource: i prodotti tipici come lo champagne  e i formaggi di Chaource abbinati alle mozzarelle e le burrate Stasi di Monopoli, i vini Conti Zecca (www.contizecca.it), l’olio extravergine di oliva di Villa Buontempo di Francavilla Fontana (www.villabuontempo.it), le friselle e i prodotti da forno dei forni Salvatore Scordella e Nonna Licia di Taurisano, i sott’oli e l’olio extravergine di oliva della cooperativa San Giorgio di Carpignano Salentino (www.coop-sangiorgio.it).ok6-wevento-pubblicoFRONTALE
I presenti sono stati condotti, idealmente, in un affascinante viaggio in Puglia alla scoperta di paesaggi, sapori  e aziende di eccellenza, facendo tappa a Taurisano, città dalle mille risorse culturali e turistiche e nell’Unione dei Comuni Union 3, dove i borghi sono circondati da sterminate distese di vigneti. Presentato anche il grande evento di Oria, il Corteo Storico e il Torneo Storico in omaggio a Federico II, che viene organizzato dalla Pro Loco tutti gli anni il secondo week end di agosto.
In campo il meglio dell’imprenditoria salentina: il più grande gruppo alberghiero di Puglia CDSHotels (www.cdshotels.it), l’agriturismo relais di campagna Casina dei Preti (www.casinadeipreti.it), il B&B Parco degli Aranci (www.parcodegliaranci.it), l’hotel Perla dello Ionio a Torre Lapillo (www.perladelloionio.it), l’associazione e tour operatori I Borghi d’Italia (www.iborghiditalia.com).
ok10-wevento-tommySUONANOChi dice Salento dice luminarie: ed ecco brillare, anche nell’evento di Parigi, le famose luminarie De Cagna (www.decagna.com), impalcature di legno dalle mille luci colorate che decorano le tipiche Feste Salentine (in primavera e in estate ce ne sono fino a cinque ogni sera, ma anche in autunno e in inverno sono molto frequenti). E come omaggio alla creativià e ai giovani talenti salentini, ecco risplendere a Parigi i gioielli di  futuroRemoto di Gianni De Benedittis (www.futuroremotogioielli.it) : il quale ha creato per l’evento MONDO una collana con ciondolo a forma di mappamondo, incorniciato da due angioletti barocchi come quelli che si vedono nelle chiese di Lecce. Giornaliste e imprenditrici francesi non hanno resistito e lo hanno indossato, sfoggiandolo durante l’evento.
Intanto i dati di Pugliapromozione parlano chiaro: i Francesi amano sempre più la Puglia e ok11-weventoPREMIO-cantalupi1si posizionano al secondo posto dopo i tedeschi come arrivi, che sono cresciuti, nei primi sei mesi del 2018 del 6 per cento come arrivi  e del 3 per cento come presenze. Negli ultimi dieci
anni si è assistito ad un vertiginoso aumento di arrivi dalla Francia grazie anche ai collegamenti diretti e low cost con i principali aeroporti di Puglia: Bari e Brindisi: +165% gli arrivi e +110% i pernottamenti (in valori assoluti, rispettivamente, 118mila e 347mila
nel 2017). E si prevede per il 2019 un costante aumento.
E dopo il successo di #salentomonamouraparis la delegazione di Salentini è stata ricevuta, il giorno dopo, a Chaource nella romantica Val d’Armance en Champagne, famosa per i suoi vigneti di pinot nero, le cantine di champagne, la creta, le foreste di querce e il formaggio. E a suon di delizie enogastronomiche tra Negroamaro Champagne Olio extravergine di oliva, prodotti da forno e mozzarelle di Puglia e i tipici formaggi di Chaource è stato subito amore a prima vista.  Tra buoni intenditori tante parole non servono.