SECONDA GIORNATA NAZIONALE DI.TE ROMA 10 NOVEMBRE

500X500-DI-TE-2-GIORNATAL’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo in collaborazione con l’ente di formazione Eurosofia organizza: il 10 novembre 2018 presso l’Auditorium del Massimo “Eur” di Roma la 2^  Giornata Nazionale in materia di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo

RelAzioni e CambiaMenti

Un incontro formativo aperto alla cittadinanza e agli specialisti per riflettere sull’utilizzo disfunzionale del web, con l’intenzione di metterne in luce gli aspetti e i risvolti meno noti e di approfondirne la portata.

L’evento è gratuito ed è accreditato per la formazione del personale docente tramite l’Ente di formazione Eurosofia (ai sensi della direttiva 170/2016) e prevede inoltre, crediti ECM per le professioni sanitarie e crediti formativi per Assistenti Sociali e Avvocati.

Una giornata intensiva con professionisti di prestigio indiscussi punti di riferimento nel panorama scientifico, sociale e culturale sia a livello regionale che a livello nazionale, per affrontare i differenti risvolti e le implicazioni psicologiche e sociali legate all’utilizzo dei 380X180-DI-TE-2-GIORNATA-NAZIONALEnuovi strumenti di comunicazione, e su come essi incidano nei rapporti sociali.
Evento (in)formativo è destinato a operatori del settore, tra cui psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali, psichiatri, medici con il rilascio di crediti ECM, e alla cittadinanza.

Relatori esperti analizzeranno i cambiamenti sostanziali provocati alle relazioni (personali, familiari e di coppia) dalle nuove tecnologie, e su come abbiano modificato irreversibilmente i processi mentali e linguistici. Saranno sviscerati tutti gli aspetti relativi alle nevrosi innescate, alla percezione falsata al livello emotivo, evidenziando come siano state inficiate le relazioni dai nuovi strumenti e soprattutto la loro forte incidenza nei processi comunicativi. Saranno fornire soluzioni concrete arginare il fenomeno. Inoltre saranno analizzate le nuove addiction che si insinuano lentamente sotto forma di abitudini reiterate, fino a diventare una compulsione nevrotica che conduce, talvolta a delle vere e proprie patologie e provoca un forte senso di alienazione. L’illusorietà dell’immediatezza di inviare un messaggio, e le implicazioni emotive spesso sottovalutate.

Clicca qui per registrarti e partecipare all’evento

Non perdetevi questa grande occasione di confronto e di acquisire nuove conoscenze specifiche

PROGRAMMA DELL’EVENTO

9:00 -10:00 | Registrazione partecipanti

10:00-10:30 | Saluti delle Autorità

10:30- 11:30 | Paolo Ruffini – Resilienza

11:30-12:30 | Giuseppe Lavenia – IpercoinvolgiMenti

12:30-13:30 | Massimo Recalcati – Il desiderio è social? 

13:30-14:30 | Pausa pranzo

14:30-15:30 | Federico Tonioni – L’aggressività in adolescenza tra popolarità e vergogna

15:30-16:30 | Maura Manca – Cutting: il disagio espresso attraverso il web

16:30-16:45 | Pausa caffè

16:45-17:45 | Barbara Volpi – Home page familiare: genitori e figli connessi

17:45-18:45 | Massimo Gualerzi – Detox, lo stile che fa pensare meglio anche nel web

18:45-19:20 | 3 Storie di chi ce l’ha fatta interverrà il regista del film “Sconnessi”, Christian Marazziti.

19:30 | Chiusura dei lavori

L’ evento da diritto ai docenti, ai dirigenti e al personale scolastico, all’esonero dal sevizio ai sensi della normativa vigente.                                                  

Per informazioni sulle nostre iniziative chiamare i numeri 091 7098311/357 oppure scrivere un’email all’indirizzo segreteria@eurosofia.it