ARRIVANO LE NOVITA’ ALLA BOTTEGA DEL BOCCONOTTO

Bocconotto-PasticciottoArriva le bella stagione e, con il sole e le temperature miti, scoppia la voglia di stare all’aperto, bersi un aperitivo con gli amici e fare una scampagnata con la famiglia… magari gustando una golosa e sana merenda! La Bottega del Bocconotto di Claudia Bucci non solo continua a sfornare bontà per ogni occasione, come feste, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni ma pure novità, come il Pasticciotto.

Un’altra prelibatezza firmata Bucci che porta con sé la genuinità degli ingredienti assemblati con grande abilità per avere un risultato eccellente. Uova, zucchero, farina, olio extravergine di oliva, cioccolato e mandorle… materie prime sane e naturali che, una volta mescolate, danno vita a una bontà mai provata prima. Eh sì, perché se il Pasticciotto è un dolce diffuso anche in altre regioni italiane, il segreto, pure in questo caso, è dato dal dosaggio perfetto di ogni singolo ingrediente.

Il Pasticciotto, assieme alla scelta di gusti dei Bocconotti, da quelli classici a quelli con le varianti alla crema, è un altro “simbolo” dell’arte pasticcera della Bottega e dell’abilità di Claudia Bucci che, assieme al suo staff, ogni giorno offre il meglio della dolce tipicità d’Abruzzo. Un altro scrigno di frolla dal cuore di cioccolato è pronto per essere gustato!

La Storia dei Bocconotti – La tradizione colloca l’origine del Bocconotto di Castel Frentano verso la fine del 1700, nel periodo di maggior diffusione del cioccolato in Europa, l’ingrediente principale della Logo_Bucci_2farcitura. Un dolce ideato, sempre in base a ciò che si tramanda, dalla creatività di una cuoca che lo inventò per il suo nobile padrone, famoso per essere assai goloso: ecco allora un dolcetto da mangiare in “un sol boccone”. Oggi il Bocconotto è uno dei simboli della gastronomia abruzzese: uno scrigno di frolla delicata che racchiude un ripieno di cioccolato, mandorle tritate e un pizzico di cannella. La famiglia Bucci possiede e conserva le dosi corrette di una delle prime ricette tramandate. Al giusto equilibrio tra gli ingredienti, unisce passione per le tradizioni dell’Abruzzo e di Castel Frentano (Ch).

La storia della famiglia Bucci – Come tutte le storie di successo, anche quella della famiglia Bucci e della Bottega del Bocconotto inizia quasi per caso. Sin dagli anni ’60 la famiglia Bucci era impegnata in un’attività artigianale florida e produttiva, con un vasto giro di clienti non solo nella provincia di Chieti e nella regione, ma in tutta Italia. La loro sede principale era proprio a Castel Frentano – dove oggi sorge la Bottega – e, appena iniziata l’estate Claudia Bucci, l’attuale proprietaria, era solita trascorrere del tempo nel punto vendita del nonno. Così, seduta sugli scalini d’ingresso del negozio, si rese conto che molte persone si fermavano per chiedere informazioni con un’unica domanda: “Dove possiamo comprare i Bocconotti, i dolci tipici di Castel Frentano e dell’Abruzzo?”.

Quella del Bocconotto è una lunga tradizione, legata sul territorio anche alle ricorrenze importanti come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni… in pratica non si può parlare di festa senza avere sulle tavole il delizioso dolcetto dal cuore di cioccolato e mandorle. Così, dopo aver dato indicazioni su dove acquistare i Bocconotti a tantissime persone, nella sua mente scattò un’idea quanto mai felice: mettere al lavoro la stessa famiglia Bucci con l’apertura di un laboratorio e di un negozio per la vendita del dolce abruzzese! Sicura della sua intuizione decise in pochissimo tempo di dare il via all’attività, forte anche di un altro elemento: era custode di una delle più antiche ricette mai tramandate del Bocconotto, merito della nonna Sabbiuccia, da tutti conosciuta per la sua fama di abile pasticcera. Era lei che preparava i Bocconotti per tutto Castel Frentano e per ogni festa: perché non fare assaggiare una tale delizia anche a chi arrivava dai paese vicini? Era il 2008… e da lì, dopo un periodo di assestamento, il successo arrivò, grazie a un pubblico sempre più folto di clienti e di consumatori che hanno saputo riconoscere nella Bottega del Bocconotto della famiglia Bucci una garanzia di qualità strettamente allacciata alla tradizione di Castel Frentano.

Oggi la Bottega del Bocconotto è un fiore all’occhiello di tutto l’Abruzzo, un’attività a conduzione famigliare e supportata da validi dipendenti, operativi in tutte le fasi della lavorazione, dalla preparazione dei singoli ingredienti sino al confezionamento e alla vendita.

Bottega del Bocconotto di Castel Frentano (CH).

Via dei Peligni, 6 – 66032 Castel Frentano (Ch)

Orari di apertura:

  • dal lunedì al sabato 7:30 – 19:30
  • domenica 7:30 – 13:00

http://www.bottegadelbocconotto.it/