Le troccole accompagnano la processione della Via Crucis a Sant’Angelo di Brolo

Addolorata2019Una suggestiva processione della Via Crucis si è svolta il Venerdì Santo per le vie del centro storico santangiolese.

All’evento religioso organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria, dalla sezione di zona dell’Acai (Associazione Cristiana Artigiani Italiani) , dal Circolo Anspi e dalla Casa di Riposo per Anziani Cortese Capizzi Basile con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo di Brolo hanno preso parte numerosi fedeli.

Il corteo di devoti dalla Chiesetta dell’Addolorata e  per  le vie del centro storico ha seguito in processione la statua della Madonna Addolorata.

Ad accompagnare questo sacro cammino il suono delle caratteristiche troccole,strumenti IMG-20190418-WA0000musicali popolari composti di una tavola di legno intagliata, agitando la troccola  il corpo in legno produce un suono caratteristico.

Durante i riti della Settimana Santa è bandito il suono delle campane.  Lungo il tragitto della Via Crucis il sacerdote, padre arciprete Don Giuseppe Pichilli  recitava le funzioni religiose.

Un cammino di fede e tradizione popolare che l’Acai ed il suo rappresentante locale Andrea Passalacqua porta avanti ormai da anni.