SOLO CULTURA – SICILIA avviare un’azione di supporto agli artisti e offrire una vetrina al patrimonio artistico

95398322_10222323629549700_7207299901187686400_oSolo Cultura è un progetto ideato da Domenica Scalisi e da Calogero Ricciardello nato con l’intento d’indagare la realtà culturale dell’Isola, di avviare un’azione di supporto agli artisti e di potenziare l’accesso alla cultura in Sicilia e non solo.

L’emergenza del Coronavirus ha richiesto nuove forme di fruizione dell’arte e della cultura, vista l’impossibilità fisica di organizzare eventi e mostre e considerato il bisogno, insito nell’uomo, di conoscenza che si fa più impellente in momenti difficili e che solo l’arte e le sue varie manifestazioni possono saziare. Il multimediale e la rete internet (con concerti online, visite virtuali ai musei, letture di poesia, ecc.) sono stati gli strumenti più utilizzati per raggiungere efficacemente il maggior numero di persone.

Ma il settore, già molto fragile e instabile prima di questa emergenza, ha subìto in questi ultimi mesi un duro colpo e, inoltre, siamo consapevoli che sarà tra gli ultimi a tornare alla normalità.
In tale contesto, in cui nasce la necessità di ridefinire le modalità di contatto e comunicazione, si inserisce Solo Cultura.
Creato con lo scopo di far rete tra gli addetti ai lavori del settore artistico e culturale in Sicilia, adesso il progetto si amplia con la realizzazione di un sito internet.
Il fine è quello di offrire una vetrina, sfaccettata e via via arricchita, di artisti della nostra regione a chiunque fosse interessato ad affacciarvisi per approfondire, attraverso la lettura delle loro interviste qui raccolte, la conoscenza degli stessi e del cospicuo patrimonio che, grazie a loro, circola sul nostro territorio e lo anima.

CaloRegista di origini siciliane, dopo una laurea in Cinema Sperimentale e Documentario a Bologna, Calogero Ricciardello ha iniziato la sua carriera come operatore e montatore video per la televisione italiana. Ha lavorato a lungo in Australia in quanto regista e direttore della fotografia in vari documentari, oltre che come domestringer per un’agenzia di news di Berlino. Attualmente vive e lavora in Sicilia realizzando numerosi progetti, tra cui Sicilian Moments.

Dopo una Laurea in Mercato Internazionale dell’Arte all’ICART di Parigi e un’esperienza decennale nel settore artistico all’estero, Domenica Scalisi oggi vive e lavora in Sicilia, continuando a organizzare eventi e mostre e a promuovere l’arte e la cultura nel suo paese d’origine.

www.soloculturasicilia.it