LIGNANO SABBIADORO: degustazione con cena in barca. Si salpa e si scoprono i vini della Strada del Vino e dei Sapori del FVG

Lo specchio della laguna di Marano è pura poesia in chiave naturalistica, dove dire che in certi punti il tempo sembra essersi fermato non è un luogo comune privo di fondamento, ma una bellissima fotografia della realtà. Questa preziosa area,fatta di acqua, barene, canneti, canali e isolotti su cui si trovano perfettamente conservati i celeberrimi casoni, definisce uno dei tre lati della penisola sui cui si sviluppa Lignano Sabbiadoro e proprio dalla sua darsena ci si imbarca per un’esperienza davvero particolare di incontro con il territorio: fino all’ultima settimana di settembre, si potrà prendere parte, infatti, a una degustazione di vini con cena a bordo di una motonave adatta alla navigazione lagunare per ammirare il tramonto da un’emozionante prospettiva.

Descrivendo la serata, più che con il territorio si dovrebbe, forse, parlare di incontro con l’unione tra terra e acqua, vista la commistione tra questi due elementi che caratterizza la zona lignanese, disegnata letteralmente dall’Adriatico, dalla foce del Tagliamento e, appunto, dall’ambiente lagunare. Questo lavorio incessante di scambio e fusione lo si ritrova nel carattere dei vini, nell’identità dei piatti simbolo e nei tratti più autentici delle tradizioni che definiscono il patrimonio socio-culturale locale. E anche per questo, il piccolo viaggio che si può fare in barca tra natura e sapori è ancora più particolare e interessante.

Il programma

Si lascia la riva alle 18.30, si esplora la laguna e si va verso il tramonto con un aperitivo-degustazione incentrato su una selezione di vini della Strada del Vino e dei Sapori del FVG, presentati direttamente dai produttori. La navigazione prosegue poi con una cena a base di pesce fresco dell’Alto Adriatico, proponendo ricette pieni di gusto come le famose “Sarde alla scotadeo”.

Non mancheranno spazi dedicati al racconto delle storie e delle tradizioni di questo suggestivo luogo e prima del rientro l’imbarcazione attraccherà a Marano Lagunare per una passeggiata tra il reticolo dei vicoli del centro, che conservano nelle architetture e nella parlata locale l’eco della presenza della Serenissima.

Per prenotazioni: www.travelone.it

Tariffe: con FVG Card o Family Card, adulti 24 euro e bambini tra 5 – 11 anni 10 euro. Senza card, adulti 47,50 euro e bambini 20 euro.

Per ulteriori informazioni: Tel. 0431 71821 – www.lignanosabbiadoro.it