A Villa Piccolo, Capo d’Orlando, la prima presentazione del nuovo libro di Alberto Samonà “Bonjour Casimiro”

“Bonjour Casimiro” – Il barone e la villa fatata” è il nuovo libro di Alberto Samonà, l’opera verrà presentata oggi a Villa Piccolo alle 17 e 30, introduce il Presidente della Fondazione Piccolo Andrea Pruiti Ciarello , conversano con l’autore Andrea Giuseppe Cerra e Milena Romeo.

Il libro tratteggia la vicenda di un uomo contemporaneo che si reca nei luoghi in cui visse il barone Casimiro Piccolo, acquerellista e fotografo, il quale, a partire dal 1932 scelse di abbandonare Palermo e i salotti ovattati della nobiltà cittadina, per trasferirsi nella villa di famiglia sulle appartate colline di Capo d’Orlando. Un “ritiro” dalla città voluto dalla madre, che Casimiro condivise con il fratello, il celebre poeta Lucio Piccolo, e con la sorella Agata Giovanna, esperta di botanica. La villa spesso era frequentata anche dal cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa che amava soggiornarvi per ritrovare qui un’atmosfera familiare e cercare spunti per quello che sarebbe stato il grande capolavoro letterario del Novecento.

Quel luogo, incastonato fra il mare e i monti Nebrodi, in realtà non rappresentò mai una chiusura, ma l’occasione per guardare il mondo che cambiava da un punto di osservazione altro, in cui anche spazio e tempo sembravano assumere un senso differente dall’ordinario. Le pagine di questo romanzo rappresentano un viaggio, un’immersione del protagonista nell’universo di Casimiro, popolato da gnomi, ninfe, maghi, folletti e da altri spiriti della natura che il barone-artista affermava di incontrare nelle lunghe passeggiate notturne per i giardini e le campagne della tenuta e immortalava nei suoi acquerelli a tema magico. Ed è un attraversamento delle regole ordinarie spazio-temporali, con incontri impossibili e il disvelarsi graduale di una verità, in cui si sovrappongono realtà e mondi onirici. Sullo sfondo, memorie di antiche famiglie aristocratiche siciliane che oltrepassano gli anni per giungere fino a noi. 

” Bonjour Casimiro” Il barone e la villa fatata

Edito da Rubbettino collana Zona Franca pp 172 Italiano

Cartaceo €15,00 Ebook €8,99

https://www.store.rubbettinoeditore.it/

La casa editrice Rubbettino nasce nel 1972 a Soveria Mannelli, in Calabria, grazie all’impegno di Rosario Rubbettino. Il primo nucleo aziendale era costituito da una tipografia e da una piccola casa editrice. Negli anni immediatamente successivi allo start-up la stamperia si è trasformata in una moderna azienda tipografica che offre oggi servizi di stampa a molte altre case editrici italiane mentre la produzione editoriale è diventata sempre più intensa e qualificatanei settori di economiapolitica e scienze sociali.
Oggi la casa editrice si presenta come un grande network capace di unire studiosi, docenti universitari, fondazioni, enti, politici, tutti accomunati dal desiderio di approfondire e divulgare i temi e le policy del liberalismo all’interno del mondo politico, dell’accademia e della società. L’impegno della Rubbettino è diventato così quello di dar voce a classici e autori lontani dal grande circuito, testi che riabilitavano la libertà e il mercato, che riportavano alla luce patrimoni della cultura a lungo dimenticati, che ribadivano come la vera storia sia sempre revisionistica.
Nel 2019 la casa editrice Rubbettino è stata insignita del Premio Imprenditori per l’Economia Civile  quale impresa virtuosa che mette in atto pratica di sostenibilità e di attenzione per il territorio nel quale opera.