MOTOR SHOW 2010: A BOLOGNA DAL 4 AL 12 DICEMBRE

L’edizione 2010 del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile, sarà a Bologna dal 4 al 12 dicembre e vedrà la presenza della quasi totalità delle quote del mercato automobilistico italiano.
Il Motor Show 2010 avrà il suo tradizionale esordio nelle giornate del 2 e 3 dicembre, con la prima dedicata alla stampa, la seconda a stampa ed operatori economici e a seguire – il 4 dicembre – l’apertura al pubblico.
In un anno complicato per il mercato dell’automobile, il Motor Show 2010 avrà una dimensione internazionale garantita dalla presenza nel calendario ufficiale OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles) confermandosi così l’unica manifestazione automotive per il mercato italiano e tra quelle di vertice a livello mondiale.
Ecco la disposizione dei marchi automobilistici protagonisti al Motor Show 2010, suddivisi per padiglione. Al padiglione 21 sono di scena Renault e Dacia, Isuzu, Dr e Great Wall. Il padiglione 22 ospita Opel, Kia e Bubble. Sapore tutto italiano per il padiglione 25: al suo interno tutti i brand del gruppo Fiat, ovvero Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Lancia, Maserati e le ultime arrivate, Chrysler e Jeep. Fiat è presente anche con Autonomy, il programma di mobilità per persone diversamente abili. Nel padiglione presente anche lo spazio di Editoriale Domus. Al padiglione 26 espongono il gruppo Daimler, con i brand Mercedes-Benz e smart, Land Rover, Volvo, Tata, oltre a Mitsubishi, Ssangyong. All’interno del padiglione 29 spazio a Ford e al gruppo Psa, con Citroen e Peugeot. Il padiglione 30 è il regno dell’elettrico con Electric City ‘Powered by Enel’, l’iniziativa inedita dedicata alla mobilità elettrica che si snoderà all’interno di una scenografica ambientazione urbana: il pubblico può ammirare e provare direttamente sulla pista indoor il top delle vetture ad alimentazione elettrica presenti oggi sul mercato, in particolare di Citroen, Fiat, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Renault, smart e Tazzari, oltre ai prodotti di Micro-Vett. All’interno di Electric City ‘Powered by Enel’ avranno un loro spazio anche le istituzioni, come il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e la parte scientifica, con le Università e i Centri di Ricerca che prendono parte a questo progetto. Al padiglione 31 il padrone di casa è Volkswagen Group: presenti Seat, Skoda e Volkswagen. A completare il quadro, Audi: la casa dei quattro anelli infatti è protagonista nel Quadriportico. Il padiglione 32 ospita i marchi Hyundai e Nissan. Un’area del padiglione 33 dal 2 al 4 dicembre è dedicata a Racing Professional Motor Show, la nuova iniziativa business to business dedicata al motorsport professionale, riservata agli operatori economici del settore. Il mondo Racing sarà protagonista dell’intero padiglione per tutta la durata della manifestazione, con gli spazi espositivi delle scuderie e delle aziende del settore. Il padiglione 35 viene come sempre dedicato alla zona paddock dell’Arena Gare, quest’anno titolata Mobil 1 Arena, che ospita gli eventi sportivi e le esibizioni in programma al Motor Show 2010. E’ riservato invece al Paddock Show il padiglione 36: questo spazio sarà uno speciale luogo d’incontro tra i team Racing, presenti con i propri motorhome, gli operatori e il pubblico della manifestazione. L’iniziativa Paddock Show si svolge con il coinvolgimento di team e aziende del settore ed è nata dalla voglia del pubblico del Motor Show di visitare il paddock della Motorsport Arena, area chiusa ai visitatori, e dall’intenzione di creare un’occasione di business per il mondo del motorsport: al padiglione 36 si potrà trovare la replica di un vero e proprio paddock in cui sono rappresentate le diverse discipline del motorsport, dalla pista al rally