GOLOSI DI SALUTE "Alimentazione consapevole a tutela della salute": 4 incontri a Villa Maria di Rimini

20 febbraio 2012_Alimentazione e salute: un binomio poco conosciuto, ma di cui si parla molto. Tante domande a cui seguono, spesso, risposte approssimative o contraddittorie. Ma si può mangiare preservando la propria salute? Sì, basta esserne consapevoli. Giovedì 23 febbraio alle ore 20.00 il medico Domenico Tiso e il farmacista e dietista Fabrizio Malipiero, con la serie di incontri “Alimentazione consapevole a tutela della salute” parleranno del rapporto tra alimentazione, stili di vita e salute. Grazie ai quattro appuntamenti, divisi per aree tematiche, verranno chiariti dubbi e soddisfatte curiosità sui modi di mangiare e su come questi possano accrescere il benessere e migliorare la forma fisica.
Giovedì 23 si parte con “Le insidie delle scelte inconsapevoli”, dove si analizzeranno le abitudini quotidiane legate alla mancanza di tempo, alla pigrizia, alle informazioni di parte, al “sentito dire”: tutti fattori che portano a scelte avventate e rischiose per la salute.
L’incontro successivo, “I rischi per la salute”, in agenda il primo marzo, metterà a fuoco i pericoli reali correlati alle scelte alimentari inconsapevoli. La perseveranza può condurre a malattie invalidanti che peggiorano la qualità della vita, candidandoci al ruolo di eterni pazienti, in balia di terapie croniche sempre più complesse e articolate.
Il terzo incontro, l’8 marzo, affronterà il tema de“Il mercato delle diete: i pro e i contro”. Le tante e troppe proposte di diete che si susseguono in sintonia con le mode che cambiano. Il dibattito si concentrerà sui pro e i contro di ogni proposta e sull’opportunità di programmi personalizzati e condivisi,  senza tralasciare il piacere del cibo.
Il quarto e ultimo incontro – il 22 marzo – sarà dedicato a “Le opportunità delle scelte consapevoli”. Si converserà sulla necessità di conoscere i percorsi che portano verso scelte responsabili seguendo poche e semplici regole per investire in salute a lungo termine, a  piccoli passi e senza sacrifici.
Il tutto condito da consigli su: come leggere le etichette, come fare la spesa, come scegliere i cibi stagionali, come contrastare la fretta, come cucinare piatti gustosi e salutari senza fatica, ecc.… come “alimentazione e salute” può diventare un binomio di successo trasformandosi in modus vivendi.
Informazioni
Il corso è a numero chiuso, a pagamento. Alla fine di ogni incontro sarà somministrato un questionario di valutazione e alla chiusura del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri si terranno presso la sala convegni della Casa di Cura Villa Maria, in Viale Matteotti 24, a Rimini.
Per l’iscrizione al corso
– rivolgersi alla Casa di Cura Villa Maria tel. 0541/21438 dalle 7:45 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
Dott. Domenico Tiso
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, ha maturato un’esperienza ventennale in Medical Marketing e Comunicazione per la Salute con interessi specifici per l’alimentazione, la nutrizione e gli stili di vita salutari e sostenibili.
Vanta collaborazioni con le Università di Urbino, Parma, Bologna, Rimini, Roma Tor Vergata.
Dopo aver progettato e realizzato l’Osservatorio Nazionale sugli Errori Nutrizionali, ne ha gestito il coordinamento scientifico dal 2003 al 2006 monitorando, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Famiglia, le abitudini alimentari e gli stili di vita della popolazione italiana.
Nel 2007 ha fondato ASAS (Associazione per la Salute correlata all’Alimentazione e agli Stili di vita) di cui è tuttora Presidente.
Dott. Fabrizio Malipiero
Laureato in Farmacia presso l’Università di Bologna, consegue dopo qualche anno anche la laurea in Dietista. Si specializza nel campo dell’integrazione nutrizionale e della dietologia preventiva, frequentando corsi di formazione in Dietoterapia Clinica presso l’Università di Siena e stage professionali presso l’Ospedale Maggiore e il Policlinico Sant’Orsola di Bologna.
Si occupa di Nutrizione e Dietetica applicata al benessere e al corretto stile di vita. Esercita la propria attività presso diverse strutture a Bologna, Casale Monferrato, Alessandria, Milano, Merano e Manerba del Garda. E’ referente ASAS per la nutrizione ed ha pubblicato articoli su Diet Coaching e sui principi dietologici applicati al benessere ed al beauty.