ASPETTANDO L’ALBA LIVE & ART PERFORMANCE PER IL FERRAGOSTO RICCIONESE

Metti una colonna sonora ad alto tasso di emozione con brani di Sollima, Piazzola e Gismonti, suonata da maestri come Mario Marzi e Daniele Longo. Metti tutta l’esperienza di una medaglia d’oro come il maestro fiorista Francesco Mancini, primo classificato a Euroflora 2011 e le parole di Victor Hugo, Aldo Palazzeschi, Hans Christian Andersen ed Emily Dickinson in bocca a una voce narrante come quella di Debora Mancini, senza contare una location d’eccezione come la spiaggia della Perla Verde al sorgere del sole, ed ecco la ricetta del ferragosto riccionese. Alla Spiaggia 71 l’ultima esibizione del ciclo “Concerti all’alba”.

Riccione 13 agosto 2012_Ferragosto di performance ed emozioni sul lungomare riccionese. Come da tradizione, il 15 agosto a Riccione si festeggia in spiaggia, dove quest’anno, dalle ore 6.00, si terranno spettacolari esibizioni in attesa del sorgere del sole. Il Bagno 71 ospita l’ultimo appuntamento del ciclo Concerti all’alba, evento dal titolo All’alba…un florilegio. In un crescendo di emozioni, daranno vita a un vero e proprio reading musicale con performance floreale, Debora Mancini (voce narrante), Mario Marzi (sax), Daniele Longo (pianoforte, cajon e piccole percussioni) e Francesco Mancini, maestro fiorista. In programma brani di Gismonti, Part, Piazzolla, Rodgers, Sollima e testi di Hugo, Gibran, Rimbaud, Dickinson, Borges, Stein, Aub, Munari, Palazzeschi, Rodari e Campanile.
Mario Marzi è un sassofonista di fama internazionale che vanta una collaborazione ventennale con il Teatro alla Scala di Milano, trascorsa sotto la direzione dei maggiori direttori d’orchestra contemporanei. Marzi è stato più volte scelto dal maestro Riccardo Muti per ruoli solistici e ha partecipato ai più importanti festival musicali internazionali. Ad accompagnarlo, Daniele Longo, tastierista e percussionista capace di spaziare dal jazz alla musica classica, dalla musica latina al funky. Nel repertorio del Ferragosto riccionese, oltre alle musiche dei grandi autori, ci sarà spazio anche per improvvisazioni e particolari sonorizzazioni.
Le note dei due artisti saranno accompagnate dalla voce di Debora Mancini, attrice di grande esperienza che ha lavorato in televisione, per il teatro e, in numerose occasioni, come voce recitante (Radio 3, Lifegate Radio, Radio Svizzera Italiana). Grazie alla sua presenza, rivivranno in riviera i versi e le parole di Aldo Palazzeschi, Hans Christian Andersen
ed Emily Dickinson, solo per citarne alcuni.
Una suggestione di musica e parole che sarà anche uno spettacolo per gli occhi, grazie alle opere del maestro fiorista Francesco Mancini, medaglia d’oro di scultura floreale a Euroflora 2011. Mancini realizzerà in diretta, durante il concerto, magnifiche composizioni con fiori e piante, delle vere e proprie sculture, servendosi soprattutto della rosa, fiore dell’eccellenza.
Al termine il Bagno 71 offrirà ai presenti un dolce ristoro.