Torna la Primavera Slow nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna dal 21 marzo al 23 giugno

delta 200014 settimane di eventi da vivere nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, dal 21 marzo al 23 giugno 2013 : un territorio che sa regalare grandi suggestioni con i suoi straordinari paesaggi nati dall’incontro tra terra e acqua e che possono apprezzare davvero tutti, dalle famiglie con bambini agli appassionati di birdwatching, dal cicloturista all’appassionato di enogastronomia.
Sono sei gli eventi speciali che caratterizzano la Primavera 2013: si parte con la Pasqua slow, una serie di eventi organizzati in occasione delle festività pasquali (29 marzo – 1°aprile).
Romantiche escursioni moonwatching nella valle dell’Ortazzo a cura del Centro Visite Cubo Magico la Bevanella, escursioni a piedi nella Pineta di Classe; nella Salina di Cervia, nella Pineta di San Vitale in barca alle suggestive foci del Delta, con partenza da Goro e Gorino, oppure in bicicletta nella Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola: sono solo alcuni esempi dell’ampia possibilità che offre ilParco del Delta del Po.
Nei due weekend immediatamente successivi (6-7 e 13-14 aprile) si svolgeranno come da tradizione al Parco I maggio, nella Pineta di Classe, i Green Days e la XXXV Sagra del Tartufo con il mercatino dei prodotti tipici, gare dimostrative, laboratori didattici, escursioni e molto altro ancora.
Novità assoluta del 2013 l’evento Itineradelta: quando il viaggio diventa un momento per gustare il territorio, il 13-14, 20-21 e 27-28 aprile 2013; si tratta di 3 weekend in cui sarà possibile seguire 3 nuovi itinerari intermodali tra alcune delle eccellenze naturalistiche e storiche che caratterizzano il territorio utilizzando diversi mezzi ecocompatibili nell’arco dell’intera giornata (la barca, la bicicletta, il cavallo e la barca). Gli itinerari, che saranno: Comacchio e le sue Valli, Seguendo l’asta del fiume Reno (Argenta, Alfonsine e Ravenna), la Pineta di S. Vitale, Punte Alberete e la Piallassa della Baiona sono realizzati nell’ambito del progetto Itineradelta, finanziato nell’ambito del Piano di Azione Locale Asse 4 Leader 2007-2013. Durante Primavera Slow sarà possibile testare gli itinerari con escursioni organizzate per il pubblico, per gli insegnanti e per i giornalisti.
A Comacchio, “cuore” del Parco del Delta l’evento clou dal 27 aprile al 5 maggio sarà la Settimana slow e il Fotofestival Asferico 2013 a cura di AFNI (che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio), all’insegna della fotografia naturalistica e del birdwatching. Tantissime iniziative pensate sia per gli appassionati di fotografia naturalistica, con escursioni a loro dedicate, ma anche a coloro che si spostano con i bambini, con laboratori didattici e gite all’insegna della natura.
Maggio e giugno saranno due mesi ricchi di attività anche per il territorio cervese con gli eventi previsti nell’ambito di Cervia-Milano Marittima: pineta, saline e giardini in fiore e l’inaugurazione il 25 e il 26 di Maggio in fiore.
Infine, tra gli eventi speciali non poteva mancare l’iniziativa prevista per sabato 15 giugno, dedicata al settore del benessere, La notte celeste: Terme Aperte in Emilia-Romagna: Spettacoli, Eventi e Benessere.
Per il calendario completo degli eventi www.deltaduemila.net