APERITIVO GOLDONIANO al Teatro Duse

AperitiviBarDuseTeatro Duse e Slow Food Bologna in gemellaggio per il 3° appuntamento della stagione 2012-’13: cultura del cibo e il diletto del teatro gli elementi che accomunano.
Dopo il successo dell’aperitivo inaugurale di ottobre ispirato a Eleonora Duse, in occasione del suo compleanno e dell’apertura prevendite della stagione teatrale dedicata a lei, e l’Aperitivo Futurista di gennaio in occasione dello spettacolo delle Sorelle Marinetti, il 21 aprile (dalle ore 17) sarà la volta dell’Aperitivo Goldoniano.In occasione della conclusione della stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Duse il bar del teatro diventa il luogo ideale per un aperitivo dalle atmosfere ispirate a Venezia e a Goldoni, con l’incursione degli allievi della Scuola di Teatro Galante Garrone con frammenti delle opere principali del drammaturgo veneto.
Lo spettacolo, solo per 70 spettatori in una speciale location del teatro, avrà inizio alle ore 17: un viaggio ideale che ripercorre alcune tra le più importanti opere comiche di Goldoni, da La Locandiera alla Bottega del Caffè, da I Rusteghi alla Trilogia della Villeggiatura, messe in scena dagli allievi-attori con la supervisione di Claudia Busi, direttrice della Scuola di Teatro Galante Garrone. Un collage di scene che hanno l’obiettivo di ricreare la dimensione del teatro goldoniano e di riscoprire le peculiarità della sua drammaturgia.
A seguire saranno gli allievi dell’Istituto Alberghiero “B. Scappi” a condurre lo spettatore attraverso i sapori della Venezia del ‘700, con la supervisione dei docenti e con prodotti selezionati da Slow Food. Ispirato proprio ai piatti presentati ne La Locandiera, l’aperitivo proposto comprenderà sia assaggi della tradizione gastronomica veneziana ai tempi di Goldoni, come le sarde in saor e il baccalà mantecato, sia degustazioni di piatti che hanno un forte legame con la terra veneta, zuppa d’orzo con fegatini arrostiti, petto di vitello farcito e baccalà fritto con aceto balsamico e cipolline, con la proposta di spritz in gelatina per richiamare una versione odierna della tradizione dell’aperitivo veneto.
Un’altra grande partecipazione è quella di Marco Dalboni, il BioBarman, che proporrà un aperitivo naturale biologico a base di ingredienti freschi, ispirato alla primavera.
Spettacolo + Degustazione: 12 €
Spettacolo + Degustazione soci Slow Food e abbonati DUSE: 10 €
Prenotazione consigliata
Via Cartoleria, 42 | tel. 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it
Silvia Donnini