Due eccellenze della gastronomia italiana per la prima volta insieme ai fornelli di Casa Artusi

SONY DSCMercoledì 17 aprile i due Maestri di Cucina Antonia Klugman e Pier Giorgio Parini per la prima volta insieme ai fornelli hanno scelto la Scuola di Cucina Casa Artusi per una serata dimostrativa a quattro mani.
I due giovani Maestri di Cucina, rispettosi e profondi conoscitori delle materie prime dei loro territori, con una formazione profondamente differente, accomunati dalla passione per la natura rappresentata dall’essenzialità dei loro prodotti, hanno emozionato il pubblico della Scuola di Cucina con i colori, le consistenze, le sonorità e i sapori del cibo.I sei piatti proposti
Antonia Klugman: La Polentina Verde, Il Topinambur, il baccalà e l’acciuga, Gnocchi di patata in infuso di frutta
Pier Giorgio Parini: Asparagi primavera, Risotto alla marinara, Tagliolini verdi, Fragole e radici
Al termine della serata tutti i partecipanti hanno ricevuto un omaggio per le loro cucine gentilmente proposto da Casa Cosa (Forlì).
Antonia Klugman
…è in perfetta sintonia con se stessa e le sembra che tutto abbia un senso solo quando è in cucina
32 anni, membro dei Jeunes Restaurateus d’Europe, è triestina con radici ebraiche e una cultura di terre di confine, molto legata al suo territorio ed agli ingredienti che, volta per volta, secondo le stagioni, questo produce. Sono fondamentali la stagionalità e l’elemento vegetale: due costanti nelle sue creazioni. Insieme al compagno, il sommelier Romano De Feo, inaugureranno a breve il loro ristorante: L’argine a Venco’ (Dolenia del Collio – Gorizia).
Pier Giorgio Parini
…si ammira il suo tratto elegante, istintivo, la forza inarrestabile della ricerca per giungere alla splendida sintonia con il piatti
Nel 2010 il Wall Street Journal lo ha inserito tra i 10 migliori giovani chef d’Europa, nel 2011, a 35 anni, è stato nominato giovane dell’anno per la guida Espresso e, sempre nel 2011, ha ottenuto la prima Stella Michelin per la sua cucina al Povero Diavolo (Torriana- Rimini). E’ cresciuto all’insegna del rispetto per la terra e per il cibo, arrivando a dar vita ad una cucina coraggiosa, impreziosita da accostamenti arditi ed originali: i suoi piatti sono una miscela di tecnica, inventiva e sperimentazione di ingredienti inusitati e materie rime di qualità. La cucina del giovane cuoco romagnolo è frutto continua ed appassionata ricerca di vegetazioni spontanee, coltivazioni particolari e prodotti provenienti da diversi territori. Ma la parte più importante della sua ricerca si basa sui profumi, che inventa e mescola con fantasia in tutti i suoi piatti.
Forlimpopoli, 18 aprile 2013
Casa Artusi
via A. Costa 27/31 – 47034 Forlimpopoli (FC)
tel 0543.743138 – 349.8401818
www.casartusi.it