Settimana Slow e Fotofestival Asferico 2013

delta 2000Da sabato 27 aprile a domenica 5 maggio, Comacchio ospita la “Settimana Slow”, nove giorni dedicati al turismo lento: un’iniziativa che propone escursioni, degustazioni, eventi di ogni tipo, e dedica ampio spazio al mondo della fotografia.La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti clou dell’edizione 2013 della Primavera Slow, la ricchissima serie di incontri, escursioni ed eventi – coordinati dal Gal Delta 2000 – che caratterizzano il territorio del Parco del Delta del Po fino a metà giugno.
In sintesi, si tratta di una settimana dedicata al turismo “lento” immerso nella natura: con escursioni speciali, mostre di fotografia, workshop con fotografi di fama internazionale, laboratori didattici, degustazioni e molto altro ancora.
Tra le escursioni speciali quelle gratuite nella vecchia Salina di Comacchio, a piedi o in bicicletta, previste nell’ambito del progetto Saltworks; da non perdere anche il ricco programma di degustazioni a cura Dell’Associazione Italiana Sommelier Emilia abbinata a presentazioni di autori locali.
Per tutta la durata dell’iniziativa, nel cortile interno di Palazzo Bellini a Comacchio verranno allestiti spazi dedicati alla didattica per scuole e per famiglie con bambini e le altre attività in programma e un info point, che ospiterà anche la mobilità “slow”, con un servizio di noleggio gratuito di biciclette, per visitare i luoghi più caratteristici della città e del territorio.
Iniziative fotografiche
Rappresentano il cuore della “Settimana Slow”.
Nel weekend inaugurale, grazie alla collaborazione con i fotografi Delta in focus, verranno organizzate diverse iniziative.
Sabato 27 e domenica 28 aprile gli appassionati potranno intanto partecipare alle escursioni in barca nelle Valli di Comacchio con fotografi professionisti. Sabato 27 al mattino (ore 9 e 11) con Milko Marchetti e Sergio Stignani; al pomeriggio (ore 15 e 17) con Maurizio Bonora e Roberto Sauli. Domenica 28, al mattino con Silvano Foschini e al pomeriggio con Luciano Piazza e Roberto Zaffi. Gli stessi fotografi saranno protagonisti, sempre sabato e domenica ma alle 21, delle due “Serate natura” nella suggestiva Vecchia Pescheria, accanto ai Trepponti, per una serie di proiezioni di fotografie naturalistiche.
il secondo weekend è invece dedicato al noto concorso internazionale di fotografia naturalistica Asferico 2013, in collaborazione con AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, con la mostra delle 80 immagini vincitrici, visitabile a palazzo Bellini fino al 25 maggio.
In particolare, sabato 4 maggio Palazzo Bellini ospita un ricco calendario di incontri e proiezioni dedicate al mondo della fotografia naturalistica:
alle 10.30-11.00 “Paesaggi Viventi”, multivisione fotografica a cura di Strix (Fotonaturalisti Alto Adige). Un racconto per immagini degli animali ripresi nei loro ambienti, spaziando dalle Alpi al Delta del Po, all’Islanda
alle 14.30 – 15.30 “Socotra, the Island of the Phoenix”
Incontro con l’autore Oriol Alamany (Spagna), che presenterà I suoi ultimi lavori
alle 16.00-17.00 “Islanda”. Multivisione fotografica di Orsolya & Erlende Haaberg (Norvegia). Orsolya presenterà il loro ultimo lavoro sulla meravigliosa terra d’Islanda, che ha portato alla realizzazione di ben due libri
Il clou della giornata alle 18.30, con la Cerimonia di presentazione del 7° Concorso Internazionale Asferico 2013 con proiezione audiovisivo finalisti 2013, premiazione dei vincitori, cena di gala.
La mattina dopo, alle 10.30, “Palude, squame ed altri racconti”: incontro con il giovane autore Marco Colombo, che ha vinto il premio della categoria “Ritratto animale” al prestigioso Wildlife Photographer of the Year 2011.
Quindi, alle 15.30. l’Assemblea Nazionale AFNI
Motor Travel Trade
Nelle giornate del 29 e 30 aprile e 1 maggio, in concomitanza con l’organizzazione della Settimana Slow nel territorio del delta del Po e nell’ambito del progetto di progetto di cooperazione Territoriale Europea ITALIA-SLOVENIA “MOTOR – Mobile Touristic Incubator, verrà organizzato il MOTOR TRAVEL TRADE 2013.
Il MTT è un importante momento di incontro e scambio tra tour operator italiani ed europei e operatori dell’offerta provenienti dalle aree italiana e slovena da progetto, ampio territorio che parte dal grande delta di Ravenna, Ferrara, Rovigo per arrivare all’Alto Adriatico, nei territori di Udine e Gorizia (area Pre-Alpi Giulie) e le aree slovene della Regione della Goriska e Gorenjska.
In particolare, saranno presenti 10 buyers provenienti, oltre che da aree italiane, dalla Germania, Inghilterra e Polonia, rappresentanti di agenzie, tour operator e cral, in particolare interessati ai prodotti legati al turismo slow, cicloturismo, enogastronomia, nautico-fluviale e offerte legate alla cultura e alle città d’arte in generale.
Con riferimento ai rappresentanti dell’offerta turistica delle aree partner, parteciperanno circa 30 operatori specializzati in offerta ricettiva, ristorativa, servizi al turismo.
L’evento MTT si propone di offrire educational tour e un momento di incontro e di scambio tra buyer e seller qualificati, attraverso un Workshop B2B ad incontri liberi a tempo, che si terrà nel cortile di Palazzo Bellini in Comacchio (FE) il 30 aprile dalle ore 14.30 -18.30 circa.
Gli educational – study tour saranno orientati a far conoscere direttamente alcune delle più significative realtà turistiche del territorio del Delta agli operatori del trade coinvolti e si svolgeranno nelle giornate del 29 e 30 aprile e 1 maggio.
L’evento vuole essere in tal modo un modo diretto ed immediato per promuovere e presentare le offerte turistiche dei territori delle destinazioni turistiche italo slovene coinvolte nel progetto e rappresentare inoltre un importante occasione per sviluppare proposte di offerta innovative e fortemente mirate ai potenziali mercati e target di riferimento.
Itineradelta, quando il viaggio è un momento per gustare il territorio
Si chiude nel weekend iniziale della Settimana Slow la presentazione dei nuovi itinerari inseriti nel progetto Itineradelta, finanziato dall’asse 4 Leader Delta emiliano-romagnolo.
Si tratta di tre itinerari innovativi soprattutto dal punto di vista delle modalità di fruizione, grazie all’utilizzo di diversi mezzi a percorribilità “lenta” e alla promozione del concetto di intermodalità.
Il territorio coinvolto dai tre itinerari – intitolati rispettivamente “Comacchio e le sue Valli”, “La Pineta, le Punte e la Pialassa” e “Seguendo l’asta del fiume Reno” – coinvolge quattro Comuni dell’area Leader, ovvero Comacchio, Argenta, Alfonsine e Ravenna, a rappresentanza del Delta emiliano-romagnolo..
I tre nuovi itinerari vengono presentati attraverso visite guidate a tre target diversi: gli insegnanti, i giornalisti specializzati, il pubblico. Le escursioni per i docenti si chiudono sabato 27 aprile, e vedono la partecipazione di una sessantina di docenti provenienti da varie parti d’Italia. L’educational tour per giornalisti si svolgerà invece su tre giornate vicine, nel weekend dal 26 al 28 di aprile: parteciperanno oltre quaranta giornalisti specializzati, provenienti da tutta Italia e referenti di testate cartacee, radiotelevisive, web, che si occupano prevalentemente di turismo, di viaggi, di ambiente.
Significativa è anche la risposta data agli itinerari previsti per il pubblico, che si chiudono sabato 27 e domenica 28. I turisti interessati a testare i nuovi itinerari sono oltre sessanta, e molti di loro provengono da Lombardia, Veneto, Toscana.