Domani le gare dell'ACI Racing Weekend a Vallelunga

Ivan Bellarosa (Avelon Formula,Wolf-GB 08 CN2 #45)Vallelunga (RM) 27 aprile 2013. Partito il primo ACI Racing Week End all’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga con la prima stagionale per il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance, MINI Challenge e Seat Ibiza Cupra Cup. Giornata odierna dedicata alle qualifiche caratterizzate dalla pioggia. Domani, domenica 28 aprile, intensa successione di gare sui 4.085 metri di pista, con primo start alle 8.15 della mattina ed ultimo via alle 17.55, tutte in diretta TV su RAI Sport2, Sportitalia e Nuvolari. Le gare del tricolore saranno visibili in streaming su www.acisportitalia.it . Ingresso gratuito in autodromo, basta registrarsi sul sito web vallelunga.it o consegnare all’ingresso il coupon omaggio all’interno del mensile l’Automobile o distribuito dai concessionari BMW MINI e Seat.
È un super Alessio Rovera quello che ha monopolizzato la prima giornata del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth sul circuito di Vallelunga. Il giovane pilota di Cram Motorsport non ha lasciato nulla agli avversari imponendosi nelle 3 sessioni di prove libere su pista asciutta e conquistando entrambe le pole position sotto il diluvio che ha investito nel pomeriggio l’autodromo romano. Per Rovera, all’esordio assoluto nella serie e in monoposto è stata una giornata da 10 e lode. Sul bagnato, il pilota del team brianzolo guidato dai fratelli Rosei, ha rifilato ai suoi diretti avversari 3 secondi. In gara 1 Rovera partirà davanti al finlandese di GSK Grand Prix Aku Pellinen e al lecchese di Euronova Michele Beretta. Nella seconda qualifica, invece, il pilota Cram avrà alle sue spalle Beretta e Loris Spinelli, alfiere di SG Motors. Due volte al quarto posto il messicano Michael Luis Dorrbecker con la Tatuus FA del Team Torino Motorsport, mentre in quinta posizione si è affermato il pilota russo di SMP Racing by Euronova Sergey Trofimov.
Le prime due pole position assolute e di Divisione Super Production nel Alessio Rovera (Cram Motorsport Srl, F.Aci Csai Tatuus FA 010 FPT,#12)Campionato Italiano Turismo Endurance sono per Kevin D’Amico (Seat Leon LR Tjemme) che domina il primo turno con il tempo di 1’47.872 e di Danilo Galvagno (Seat Leon LR AGS Motorsport), terzo per gara 1, ma irraggiungibile nel secondo turno corso su pista bagnata. Grazie al miglior crono in 1’56.863, il pilota ligure precede di meno di 5 centesimi di secondo proprio D’Amico, peraltro più veloce nei primi intermedi. La prima fila di gara 1 accanto alla Seat del giovane pescarese è di Paolo Meloni (BMW M3 W&D), davanti a Galvagno ed a Luigi Moccia (Seat Leon LR DTM Motorsport), mentre nel secondo turno sulla Leon della DTM sale Giancarlo Busnelli che è ottimo terzo assoluto davanti ad Istvan Minach (Renault NewClio – Autostar). Il pilota aostano, campione in carica di Super 2000, impone un assolo nella Divisione riservata alle due litri Super 2000 siglando anche il quinto tempo assoluto nel primo turno davanti ad Ivan Capelli. Al rientro nella serie tricolore l’ex pilota di Formula Uno è sesto assoluto e primo di classe per la griglia di gara 1 al volante della Peugeot RCZ Cup. Il primato della vettura di MC Motortecnica viene conservato anche nel secondo turno dove il compagno di squadra Marco Coldani, si porta in quinta posizione. Le due gare da 48 minuti + 1 giro scatteranno domani alle 10.50 e 15.50 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it .
Il primo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, di scena nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi, si apre nel segno di Davide Uboldi (Osella Honda CN2) e di Ivan Bellarosa (Wolf Honda – Avelon Formula), protagonisti della odierna sessione di qualifica corsa interamente sotto la pioggia. I due storici rivali delle ultime stagioni della serie tricolore ACI CSAI si dividono infatti le pole position delle due gare di domani con il plurititolato pilota comasco, vice-campione in carica, che ha dominato prove libere su asciutto e le qualifiche del primo turno ed il pilota bresciano, secondo per gara 1 e autore della pole per gara 2 davanti a Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT), terzo nel primo turno ed allo stesso Uboldi beffato da un problema elettrico che gli permette di completare solo tre giri cronometrati. Le condizioni di pista bagnata hanno esaltato le doti di Giuseppe De Pasquale (Wolf Honda AGR Motorsport), quarto nel primo turno e prima di cedere il volante al compagno di vettura Walter Amici per il secondo, così come di Michele Esposito, che dopo essere salito sulla Radical SR3 lasciata libera dall’attore Ettore Bassi, ha colto il quarto tempo assoluto nel secondo turno e primo di categoria davanti a Danilo Bernardini. Le due gare da 23 minuti + 1 giro scatteranno domani alle 10.00 e 15.00 entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 –Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.
Domani le due gare del MINI Challenge 2013, primo start alle 8.15 in diretta su Sportitalia 2 ed alle 14.10 gara 2 su Sportitalia 1. E’ Andrea Crocioni il primo poleman. Il pilota umbro della 360 Race by Progetto E20 new entry del monomarca ha ottenuto il miglior tempo in qualifica sul bagnato. Prima fila per il trentino di Auto Ikaro Eduino Menapace, apparso subito in ottima forma e con un feeling già ottimo con le regolazioni della sua MINI, con la quale ha un gap di appena 44 millesimi di secondo dalla pole. Seconda fila per il siracusano di Milano portacolori della Scuderia Giudici Salvatore Tavano e l’umbro dell’Autopremium by Progetto E20 Francesco Fanari. Subito spettacolare sin falle qualifiche della prova d’apertura il MINI Challenge 2013, che si è presentato a Vallelunga con tante novità ed un eccellente livello di piloti, pronti a darsi battaglia al volante delle MIINI Cooper S turbo da 1600 centimetri cubici ed un alto agonismo, come dimostrano otto concorrenti racchiusi in meno di un secondo.
E’ dell’equipaggio della BD Racing formato dallo svizzero Franco Nespoli e dal finlandese Aku Pellinen la prima pole position della Ibiza Cupra Cup, il monomarca curato da Seat Motorsport Italia. Nespoli già protagonista delle passate stagioni nel monomarca di casa Seat, mentre il giovane finnico è una new entry con molta esperienza in altri monomarca, i due hanno compiuto un’intera serie di giri veloci. Prima fila di gara 1 anche per i russi Andrey Agafonov e Dimitry Cazarin, decisamente a proprio agio sulla pista bagnata delle qualifiche. Seconda fila a favore dell’esperto Simone Pelegriellli in rimonta sul finale delle qualifiche, accanto al pugliese in arrivo dalle salite Francesco Leogrande che divide la sua Ibiza con Vittorio Zadotti.
Programma gare domenica 28 aprile: MINI Challenge, 8.15 (Gara 1), 14.10 (Gara 2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth, 9.05 (Gara 1), 13.15 (Gara 2), 17.05 (Gara 3); C.I. Prototipi, 10.00 (Gara 1), 15.00 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance 10.50 (Gara 1), 15.50 (Gara 2); Ibiza Cupra Cup, 12.00 (Gara 1), 17.55 (Gara 2).
 

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it