A Gioacchino Bonsignore Trofeo Galvanina sezione 'Giornalismo'

Gioacchino Bonsignore
Gioacchino Bonsignore

Rimini – Da oltre dieci anni racconta l’Italia del cibo: da nord a sud, una narrazione fatta di tanti attori alle prese col perfezionismo di sapori, odori e tradizioni. Storie, volti, territori, prodotti: tutto questo ha trovato in Gioacchino Bonsignore uno degli interpreti più genuini del giornalismo italiano ben prima del profluvio di programmi culinari pronto a invadere la programmazione televisiva del nostro quotidiano. E proprio per questa sua narrazione originale al giornalista inventore di ‘Gusto’ sulle reti Mediaset sarà consegnato il Trofeo Galvanina nella sezione ‘giornalismo’.
La consegna del riconoscimento avverrà domenica 8 settembre a Rimini alle ore 12,30 nel Parco Terme Galvanina nell’ambito della tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana (6-8 settembre). Nelle edizioni passate il Trofeo Galvanina è stato assegnato all’ideatore di Eat Parade su Rai Due Bruno Gambacorta (2011) e alla redattrice di ‘Terra e Sapori’ su Rai Uno Anna Scafuri (2012).
Origini siciliane, romano d’adozione, Bonsignore dopo gli esordi nella carta stampata da oltre un ventennio è approdato stabilmente in televisione, in qualità di caporedattore del Tg5 e di conduttore. Da oltre dieci anni è curatore di ‘Gusto’, uno primi programmi di approfondimento dedicati alla cucina italiana, in coda al telegiornale delle ore 13. Negli ultimi tre mesi ha curato il programma di approfondimento Tg5Puntonotte. Diverse le pubblicazioni dedicate alla cucina, tra le ultime, ‘Gusto. Le 150 ricette d’Italia’ (2012) e ‘Le nuove ricette di Gusto. Con uno speciale dolci’ (2011). Una curiosità: Bonsignore non ha mai nascosto la sua grande passione per il giallo, argomento della sua tesi di laurea in Lettere.
 
Il Festival della Cucina Italiana.
Giunto alla 13ª edizione è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Una delle sue caratteristiche è il suo carattere itinerante, svoltosi nelle edizioni passate, all’Isola d’Elba, a Londra, Pergola, Piobbico, San Benedetto del Tronto, San Patrignano.
L’edizione di quest’anno sarà al Parco Terme della Galvanina a Rimini Alta, che si trasformerà in ‘parco tematico’ dell’enogastronomia. Una gigantesca isola del gusto che per tre giorni (6-7-8 settembre), offrirà 10 mila metri quadrati con il meglio del cibo, del vino e della birra di tutta la penisola, con lo sguardo rivolto anche oltre confine. Un Festival della Bontà insieme ai protagonisti della cultura enogastronomica italiana, che si fa racconto attraverso degustazioni, incontri, proposte culinarie, ma anche musica, convegni, benessere del corpo e tanto altro ancora.
 
Info Festival della Cucina Italiana: www.festivaldellacucinaitaliana.it
Venerdì 6 settembre ore 16,00-24,00;
Sabato 7 settembre ore 16,00-24,00;
Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00.
Ingresso gratuito – facebook: www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana