Festival Cucina chiude con nomi illustri – Rimini domenica 8 settembre

Rimini – Il Festival della Cucina Italiana, insieme alle tante proposte all’insegna dei buoni sapori, chiude con quattro assi della cultura, della cucina, del giornalismo e dell’imprenditoria. Domenica 8 settembre alle 12,30 ci sarà la consegna del Trofeo Galvanina in questa edizione assegnato a Pier Luigi Celli, presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), all’imprenditore Leonardo Spadoni del Molino Spadoni e delle Officine Gastronomiche Spadoni, allo chef stellato Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro. al giornalista enogastronomico di Mediaset Gioacchino Bonsignore. Tutto questo al Parco Terme della Galvanina alla presenza del Maestro Gianfranco Vissani e del cuoco riminese che ha conquistato Los Angeles, Gino Angelini.

Gioacchino Bonsignore
Gioacchino Bonsignore

Niko Romito
Niko Romito

Le biografie dei quattro personaggi parlano da sole. Per Pier Luigi Celli imprenditore, saggista, dirigente d’azienda, uomo di cultura, il Gavanina è un omaggio della sua terra, la Romagna. Dopo avere ricoperto importanti incarichi presso grandi gruppi dell’imprenditoria italiana (Eni, Enel, Rai, Omnitel, Olivetti), la direzione generale della Rai per un triennio (1998-2001) e quella all’Università Luiss Guido Carli di Roma (200-2013), attualmente è Presidente di Enit (Agenzia nazionale del Turismo). Celli “succede” a Tonino Guerra e Vittorio Sgarbi vincitori negli anni passati.
La sezione imprenditoria va a Leonardo Spadoni, nome di punta nel mercato italiano delle farine speciali e preparati, tra i primi imprenditori del settore a intuire la necessità di offrire farine specifiche per utilizzi diversi anche nell’uso domestico. Nelle edizioni passate il Trofeo Galvanina è stato assegnato all’imprenditore americano della pasta Joseph Vitale (2011) e a Carla Latini (2012).
Miglior cuoco 2013 è Niko Romito, Due Stelle Michelin, Tre Forchette Gambero Rosso, migliore chef d’Italia per la guida Identità Golose. Innovatore della tradizione e sperimentatore di nuove iniziative (di recente ha aperto ‘Spazio’ a Rivisondoli, un laboratorio che vede protagonisti i suoi allievi), Romito riceve il testimone da Pino Cuttaia (2012) e il riminese Gino Angelini (2011), vincitori delle edizioni precedenti.
©AlessandroParis/Lapresse Roma 19-05-2008 interni Pesentazione del Libro Le sfide della cooperazione Nella foto: Pierluigi Celli
©AlessandroParis/Lapresse
Roma 19-05-2008
interni
Pesentazione del Libro Le sfide della cooperazione
Nella foto: Pierluigi Celli

Leonardo Spadoni
Leonardo Spadoni

Gioacchino Bonsignore è il giornalista enogastronomico 2013, per il suo racconto lungo oltre dieci anni sull’Italia del cibo e del vino nelle reti Mediaset con la rubrica ‘Gusto’. Prima di Bonsignore erano stati premiati i giornalisti Rai, Bruno Gambacorta e Anna Scafuri.
Info Festival della Cucina Italiana: www.festivaldellacucinaitaliana.it
Domenica 8 settembre ore
Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00.
Ingresso gratuito – facebook: www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana