Gran finale per ‘Tutti pazzi in città’ con piatti tipici della cucina contadina e antichi sapori della Capitale

Pazzi e ceramiche.jpgFaenza – Cala il sipario su ‘Tutti pazzi in città’, la tre giorni dedicata alla valorizzazione della cucina popolare, quella dei grandi maestri “artigiani” della tavola, interpreti unici della migliore tradizione italiana.
Domenica 8 settembre ultimo appuntamento con il gusto: protagonisti della terza serata della rassegna saranno il cuoco Franco Cimini dell’Osteria del Mirasole (San Giovanni in Persiceto – BO), che proporrà una “Lasagna di ortiche con antico ragù del cortile” e un secondo di “Bue… quarto e quinto quarto”, il cuoco Arcangelo Dandini della trattoria L’Arcangelo di Roma, che cucinerà in diretta un “Supplizio (ovvero supplì di riso alla romana e crema fritta, erbe spontanee e mescola di pecorino, zucchero e cannella)” e dei “Pennoni di grano duro, ragout di coda alla vaccinara, e frutta secca”. Insieme a loro ci sarà la famiglia Spadone, che divide la sua attività tra il ristorante La Bandiera e l’Osteria La Corte (Civitella Casanova – PE): la loro proposta sarà una “Pappardella allo stracotto d’anatra” con “Nocette d’agnello pomodorini secchi e pinoli”
L’evento – curato da Giorgio Melandri e promosso da Faenza Fiere con il sostegno del Comune di Faenza, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna – vede protagonista anche il vino, con le proposte delle trattorie e di 30 aziende romagnole. Il pubblico avrà a disposizione un calice, un catalogo-cartina dell’evento, una tracolla porta calice, 5 contromarche degustazione (costo 5 euro).
Tanti gli eventi collaterali di domenica fra musica, degustazioni, spettacoli e cultura.
Trattorie al lavoro.jpgSi parte alle 13 alla Pizzeria O Fiore Mio (via Mura) con menù dedicato a “Tutti Pazzi in Città” e pizza con i funghi freschi dell’Appennino Bolognese in collaborazione con Alberto Bettini della trattoria Da Amerigo di Savigno (BO)
Alle13 al ristorante FM (c/o Hotel Vittoria, corso Garibaldi 23) menù dedicato a “Tutti Pazzi in Città”. Anche a Ca’ Murani (vicolo Sant’Antonio 7) alle 13 menù a tema con piatti a base di bovina romagnola del Consorzio “Il Magnifico” della Valle del Bidente.
Alle 16 al Rossini ArtCafè (Piazza del Popolo 22) spazio alla cultura con la presentazione del libro “I segreti per bere bene”  di Alessandro Rossi e Vittorio Manganelli. Modera il giornalista Giorgio Melandri.
Alle 16 alla Macelleria Bosi (via Torricelli 14) merenda con Coppa di Testa artigianale di Emiliani Maurizio e pane QC dei panificatori faentini del sindacato ASCOM.
Alle 17 alla Gelateria Linus Jazz (corso Saffi 42) carretto storico dei gelati con le specialità della tradizione romagnola e gelato al sangiovese. Fino alle 22.
Alle 17 in Piazza Rampi (via Naviglio) merenda romagnola in collaborazione con La Baita, Zingarò e Trattoria Manueli dell’associazione Degusti: in degustazione pizza fritta con squacquerone, coppa di testa e ciccioli, salsiccia matta, friggione, fichi caramellati, ciambella, biscotti e vino.
Alle 17 all’Enoteca Astorre (Piazza della Libertà 16/A) presentazione del libro “Memoria a Mozzichi” di Arcangelo Dandini, in presenza dell’autore.
Alle 18 al  Clandestino (viale Baccarini 21) incontro con una delegazione di produttori della Georgia in visita in Romagna nell’ambito del progetto “Vino in Anfora” (evento in collaborazione con Cinemadivino). E alle 19 spettacolo di musica dal vivo.
Alle 18 in Corso Mazzini performance dal vivo del “Brasiliando Trio”: Enrico Ronzano (piano), Henrique Molinario (basso), Giacomo Scheda (batteria); in collaborazione con Scuola di Musica Sarti.
Alle 19 al  Bar Corona Cocktail Plaza (corso Saffi 5) presentazione del progetto “Spaghetti Junction”, un sito in doppia lingua (italiano e inglese) nato da un gruppo di autorevoli giornalisti enogastronomici italiani con l’ambizione di raccontare al mondo la cucina e la filiera italiana.
Programma della manifestazione e degli eventi su http://www.tuttipazziincitta.it/