28 settembre – 27 ottobre 2013 Inaugurazione: sabato 28 settembre ore 18.30
contemporary locus 5 con l’artista Tony Fiorentino, dentro lo spazio segreto di una domus romana risalente al I – IV secolo d.C., prosegue il percorso di interpretazione del tessuto urbano e della sua storia attraverso l’arte contemporanea.
Dal 28 settembre 2013, Tony Fiorentino, si confronta con uno dei luoghi più preziosi e meglio conservati dell’antica città, un’importante domus romana riportata alla luce a Bergamo negli anni sessanta grazie all’opera dell’architetto Sandro Angelini (1915 – 2001).Per il progetto contemporary locus 5, a cura di Paola Tognon e con la collaborazione di Paola Vischetti, Tony Fiorentino ci porta dentro la Domus Lucinae e la casa Angelini con un percorso che svela i 3 livelli più profondi della casa realizzando opere site-specific che si basano sul concetto di svelamento e di recupero di antiche e recenti memorie.
Il lavoro di Tony Fiorentino per contemporary locus 5 si compone di processi alchemici di forte suggestione poetica, sculture scolpite e assemblate che rimandano alla tradizione, opere di luce che restituiscono visibilità sensibile agli spazi della domus romana, riprese video che seguono le trasformazioni di elementi naturali. Manufatti, oggetti, immagini in movimento e alchimie si dispongono nella domus stessa e negli spazi dell’antica casa Angelini per costituire un percorso di forte tensione con l’intento di disegnare un processo di appropriazione e interpretazione del luogo, della sua storia e della sua attuale identità.
L’artista, chiamato a una libera interpretazione di casa Angelini e della sua più profonda Domus di Lucinae, ha progettato la sua mostra utilizzando il concetto stesso di contemporary locus: luoghi svelati dall’arte contemporanea. La mostra contemporary locus 5 è perciò occasione per visitare, attraverso la manomissione poetica di tempo, luce e spazio, un luogo di antichissima storia non aperto alla pubblica fruizione.
La Domus di Lucina, situata nella Casa Angelini, è uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’Italia settentrionale e fu rinvenuta grazie ad uno scavo del 1963 realizzato all’interno dello stabile della Famiglia Angelini.
Tony Fiorentino (Barletta, 1987), recentemente rientrato in Italia a seguito di un percorso artistico di oltre tre anni all’estero (Atene, Amsterdam e Londra), vincitore di borse e residenze in Italia, in Europa e in Oriente, è conosciuto per le sue pratiche multidisciplinari trasferite in sculture, disegni, video, azioni e performances che si sviluppano e si trasformano nel tempo. Pratiche e attitudini volte alla scoperta dei valori simbolici e poetici del reale di cui oggetti, azioni e riflessioni sono portatori, formalmente restituiti mediante composizioni essenziali di forte impatto narrativo e poetico.
contemporary locus, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2012 da Elisa Bernardoni, Paola Tognon e Paola Vischetti, ha tra i suoi obiettivi l’interpretazione dei luoghi del passato, antichi, segreti o dismessi, attraverso la ricerca espressiva del presente. L’arte contemporanea è elemento fondante dei progetti dell’associazione quale strumento di interpretazione e di contaminazione tra passato e presente, tra luoghi segreti e spazi simbolici.
contemporary locus è anche connessione del suo concept dentro una rete più vasta mediante una ricerca sui dispositivi aperti e sostenibili di fruizione dell’arte e di svelamento del territorio nel dialogo stabilito con le nuove tecnologie: in accompagnamento all’esposizione e al percorso archeologico legato a Lucina, la nuova app di contemporary locus 5, progettata da Elisa Bernardoni, si potrà scaricare gratuitamente su App Store, per iPhone e iPad, in italiano e in inglese, accanto a quelle delle precedenti esposizioni. Le app di contemporary locus non si propongono come semplici cataloghi digitali ma veri e propri strumenti di orientamento culturale, e offrono, per ciascuna esposizione, approfondimenti aggiornati dedicati al progetto, alle opere, agli artisti e alla storia dei luoghi.
Domus di Lucina, Casa Angelini
Via Arena 18, Bergamo