Tutto pronto per la 97^ Targa Florio

Sepp Wiegand, Timo Gottschalk (Skoda Fabia S2000 #6, Juka Motorsport)Palermo, settembre 2013. Iscrizioni aperte fino a lunedì 23 settembre alla 97^ Targa Florio, la settima prova del Campionato Italiano Rally, in programma in provincia di Palermo il 28 e 29 settembre. Fervono i preparativi quando mancano dunque poco più di due settimane, in piena sinergia l’AC Palermo e l’Automobile Club d’Italia in questi giorni stanno pianificando e ultimando aspetti logistici e mediatici fondamentali della gara automobilistica più antica del Mondo.
 Tutte le novità esclusive sull’evento motoristico sono disponibili solo sul sito www.acisportitalia.it continuamente aggiornato. Pubblicato anche il regolamento particolare di gara approvato dalla Federazione. Salienti sorprese in arrivo già nei prossimi giorni. 
In particolare nelle ultime ore il fulcro dei lavori si è concentrato tra Palermo e Campofelice di Roccella, che sarà il centro pulsante dell’evento siciliano. Nella cittadina “Porta delle Madonie” si stanno preparando direzione gara, centro servizi, sala stampa, riordinamento e Targa Florio Village, il parco assistenza che sorgerà nel cuore di Campofelice di Roccella, dalla cui piazza Garibaldi, dopo la tradizionale Cerimonia di Partenza al sabato sera nell’esclusiva cornice di piazza Politeama a Palermo, la domenica mattina scatterà il “tappone” 2013 della Targa Florio, che si concluderà sempre nella piazza centrale di Campofelice alle 21. Una sorta di celebrazione delle origini della manifestazione, visto che proprio la cittadina ospitò il via e il traguardo del Grande circuito delle Madonie, sede delle prime edizioni a inizio Novecento.
I preparativi proseguono con l’obiettivo anche di coinvolgere e penetrare quanto più possibile nel tessuto del territorio madonita, al quale la Targa è da sempre estremamente legata. Numerosi in questi giorni sono gli incontri con varie realtà locali, tra le quali quelle che affiancheranno gli aspetti informativi e mediatici del grande evento. A questo proposito, sono già diverse le ipotesi in via di definizione che tra tappe di avvicinamento, dirette, speciali e approfondimenti tv, radio e via streaming renderanno la competizione e tutto quanto le ruota intorno fruibile ai massimi livelli. A iniziare proprio dal territorio. 
Oltre che per la serie top tricolore, la 97^ Targa Florio è valida per il Trofeo Nazionale Rally, Challenge Rally 8^ Zona coefficiente 2 e il Campionato Siciliano della specialità. Gli organizzatori hanno predisposto delle agevolazioni sulla tassa di iscrizione per i concorrenti dell’isola che si iscriveranno alla gara CIR o alla gara del TNR. Il programma della corsa prevede quattro tratti cronometrati da ripetersi tre volte per un totale di dodici prove speciali.