Le Domeniche delle Mariette con Don Pasta

SONY DSCForlimpopoli – Le Domeniche delle Mariette propongono Don Pasta. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 15,30 in Casa Artusi, (ingresso libero), con la presentazione del libro “La Parmigiana e la Rivoluzione“, elogio della frittura e altre pratiche militanti. Il libro, presentato da Mattia Sansavini, è un omaggio alla cucina popolare italiana, profondamente democratica, creativa, sana, ambientalista, festaiola… antitetica alla cucina di plastica della tv.
Don Pasta rende omaggio al racconto della cucina artusiana, chiave di volta per comprendere la cucina italiana d’oggi. “Raccontare la cucina italiana del nuovo millennio significa capire cosa è cambiato nella cucina tradizionale, nella sua geografia, nelle sue testimonianze – afferma l’autore – Partire dall’Artusi significa fare una fotografia non solo della cucina italiana, ma dell’Italia stessa. Significa verificare a più di un secolo di distanza dall’uscita dell’Artusi, come è cambiata l’Italia nel frattempo. Per raccontare l’Artusi nel nuovo millennio è indispensabile raccontare l’Italia del nuovo millennio: il precariato e la disoccupazione, le migrazioni in entrata e uscita, il fallimento delle utopie, i conflitti generazionali. Capirne le tracce affettive ed emozionali in ognuno, lo smarrimento, l’ancorarsi a ciò che c’è sempre stato, lo sperimentarne la sua trasformazione in qualcosa di nuovo”.
Il pomeriggio terminerà con una degustazione di Parmigiana.
 
Le Domeniche delle Mariette sono proposte al pubblico con un successo ormai consolidato dall’Associazione delle Mariette, che continua ad operare per la valorizzazione della cucina domestica in Casa Artusi e in importanti iniziative in Italia e all’estero.