Eccellenze gastronomiche e tipicità locali alla Fattoria di Petrognano

AgriturismoPaesaggi bucolici, panorami mozzafiato ed enogastronomia di qualità. Senza contare il relax della campagna toscana. La Fattoria di Petrognano è anche agriturismo, si trova nella provincia di Firenze, tra la Val di Pesa e la Val d’Arno a pochissimi km da Montelupo Fiorentino. Sono accoglienti case coloniche del ‘700, circondate da un ampio giardino, piscina, spazi verdi, zona barbecue ed una “bottega” in cui è possibile degustare le eccellenze che la stessa tenuta produce: vino e olio extravergine d’oliva.
La Fattoria di Petrognano è, infatti, anche cantina vinicola. Da un lato, se si percorre il suggestivo viale d’accesso alla tenuta,di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1962, ci si immerge in uno scenario bucolico fatto di verdi colline e cipressi centenari, dall’altro c’è una splendida casa padronale e la cantina, contornate dai molteplici vigneti e oliveti presenti su una superficie di 70 ettari, che testimoniano la presenza delll’eccellenza e la tradizione regionale.
Sapori e piaceri, dunque, sono l’imperativo per chi vuole soggiornare in Toscana, assaporando i ritmi campestri e visitare i luoghi d’arte che la regione offre. E’possibile prendere parte a diverse attività ludiche, come corsi di cucina o laboratori di ceramica. Montelupo Fiorentino si trova a 2 km dalla Tenuta ed è Centro Internazionale della ceramica: Ogni anno, nella terza settimana di giugno (ques’anno dal 19 al 22) è possibile partecipare alla XXII edizione della Festa Internazionale della Ceramica scoprendo i Oliolegami che intercorrono tra la ceramica montelupina e quella spagnola e compiendo un viaggio, attraverso spettacoli e mostre, tra diverse tradizioni e culture.Sono ventidue anni che la cittadina alle porte di Firenze ospita questa manifestazione vantando un’antica tradizione artistica e artigianale, fin da quando gli artigiani locali realizzavano manufatti in maiolica per le nobili famiglie fiorentine ( fra il 1400 e il 1500) ed esportavano i propri prodotti in tutto il Mediterraneo, in Olanda, in Inghilterra, in Marocco.
A Montelupo è consigliabile visitare il Il rinomato Museo della ceramica, in cui sono esposte quasi 1500 ceramiche, e l’annessa sezione archeologica che espone oltre 1.000 pezzi passando dalla preistoria al tardo medioevo fino agli etruschi e ai romani. Tra i reperti più significativi il bacile di bronzo dorato con l’effigie di Carlo Magno (risalente all’inizio del XII secolo) ed un olifante in terracotta, proveniente dal sito etrusco di Montereggi. (www.museomontelupo.it )
Per il soggiorno , prenotazioni e info:www.petrognano.it
Silvia Donnini