AL VIA IL CONCORSO NAZIONALE DI CUCINA “LO ZAMPONE E IL COTECHINO MODENA IGP NEI MICRO TERRITORI DELLA GASTRONOMIA ITALIANA”. VINCE LA RICETTA PIU’ INNOVATIVA

cote Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e la Regione Emilia Romagna, ha indetto la prima edizione del Concorso nazionale di cucina Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP nei micro territori della gastronomia italiana, nell’ambito della IV° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP, che si terrà dal giorno 5 al giorno 8 dicembre 2014 in Piazza Grande a Modena.
Il concorso è rivolto alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale (alunni di età non superiore ad anni venticinque).
Il concorso consiste nella preparazione di un piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert, utilizzando e valorizzando lo “Zampone o il Cotechino Modena IGP”, abbinato ad altri ingredienti scelti tra quelli più tipici e rappresentativi del territorio di appartenenza della scuola.
Lo scopo del concorso è quello di valorizzare e stimolare la creatività degli alunni e giovani cuochi di domani, con ricette a base di zampone e cotechino e prodotti tipici legati alle tradizioni gastronomiche dei vari territori di provenienza oltre a creare abbinamenti innovativi che permettano sia di destagionalizzare zampone e cotechino, sia di sensibilizzare i giovani cuochi a conservare l’identità gastronomica e culturale dei propri territori di origine e provenienza.
Le scuole dovranno far pervenire entro il 17 ottobre 2014, tramite posta elettronica al seguente indirizzo info@modenaigp.it oppure al numero di fax 02.57510607, il seguente materiale:
cote1 Richiesta di adesione corredata dai nominativi dei partecipanti, Ricetta proposta , 2-3 foto del piatto
La giuria esaminerà le ricette più innovative, alcune delle quali saranno presentate dagli autori prescelti, in piazza Grande a Modena, durante la manifestazione di premiazione che si terrà sabato 6 dicembre 2014, nell’ambito della IV° edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP. Durante la manifestazione verrà scelto dalla giuria il podio dei vincitori della ricetta del “Piatto dell’Anno”.
Ogni classe sarà rappresentata da due giovani chef dovranno realizzare 6 porzioni: un piatto da esposizione e 5 mini porzioni per la giuria.
La Giuria sarà composta dal presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
Le classi delle ricette vincitrici si aggiudicheranno:
 1° posto – 2° – 3° posto:
Impastatrice planetaria professionale con gli accessori che saranno diversi a seconda della classificazione
Dal 4° posto:
Premio di consolazione – Elettrodomestici da cucina professionali
Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena
Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 17 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP.