Sabato 2 agosto a Lido degli Estensi Tramonto DiVino

lid1Un calice di vino al calar della sera accompagnato dai prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna. E ancora: i vongolari di Goro, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti, due prodotti Ospiti d’onore (Olio Extravergine d’oliva di Brisighella e Patata di Bologna). Tutto questo è Tramonto DiVino a Lido degli Estensi sabato 2 agosto a partire dalle 19,30 in Viale Carducci.
Quarta di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna, con il sostegno dell’Enoteca regionale.
In Viale Carducci verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier. In degustazione l’autoctono Fortana, Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi. I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico e Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Mortadella Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Piadina Romagnola, Patata di Bologna e Olio extravergine d’oliva di Brisighella.
lid Prodotti protagonisti. I prodotti ospiti della serata saranno l’Olio Extravergine d’oliva di Brisighella e la Patata di Bologna, mentre la Pro Loco di Goro farà degustare deliziose vongole dell’Adriatico.
Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 10 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che narrerà caratteristiche e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.
Info serata. Il format comprende l’assaggio libero dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, tre piattini in abbinamento con le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.
La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Lido degli Estensi.
Gioco “Via Emilia. Un’estate ripiena di bontà”.
Da oggi è attivo sino al 31 agosto 2014 sul sito www.unmaredisapori.com il gioco “Via Emilia. Un’estate ripiena di bontà” dedicato alla pasta ripiena lungo la via Emilia. Il gioco è un percorso di abilità lungo le 9 province dell’Emilia Romagna tra cappelletti, tortelli, tortellini, ravioli, cannelloni e lasagne in omaggio ai 2200 anni di storia della Via Emilia e alle paste ripiene regionali. I giocatori si sfideranno anche sulla conoscenza dei prodotti DOP e IGP regionali, la storia dell’EXPO e la candidatura per il 2019 di Ravenna a capitale europea della Cultura. In palio un week end per due persone alla scoperta di una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori della nostra regione. La partecipazione è gratuita.