I MIGLIORI VINI AUTOCTONI ABRUZZESI A MILANO “ABRUZZO DI SERA” il 27 settembre negli spazi del Museo dei Navigli

abbruzzoDalle ore 18 nella splendida cornice del Museo dei Navigli, in via S. Marco 40 a Milano, appuntamento da non perdere, quello con Abruzzo di Sera, una grande degustazione di vini abruzzesi, ad ingresso libero (con l’acquisto di un calice all’entrata), in programma sabato 27 settembre, fino alle ore 23,00.
Sarà una vera full immersion nella migliore produzione vitivinicola abruzzese: circa 25 aziende produttrici con le loro prestigiose etichette racconteranno una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, tra le prime regioni del nostro Paese con circa 1 milione di ettolitri di vino Doc, provenienti da un territorio vasto e ben distribuito, incastonato tra l’Adriatico e i monti del Gran Sasso e della Maiella.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo,e propone al pubblico milanese i vini migliori del territorio per un totale di 7 Denominazioni di Origine (Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg, le Doc Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Controguerra, Montepulciano d’Abruzzo, Ortona, Trebbiano d’Abruzzo, Tullum e Villamagna) e 8 Indicazioni Geografiche Tipiche (Colli Aprutini, Colli del Sangro, Colline Frentane, Colline Pescaresi, Colline Teatine, del Vastese o Histonium, Terre de L’Aquila e Terre di Chieti). L’elenco dettagliato delle aziende partecipanti è scaricabile da www.abruzzo-vini.it .
abbruzzo1Il percorso degustativo prevede anche l’assaggio dell’olio extravergine d’oliva abruzzese, grazie alla partecipazione delle aziende del Consorzio della Dop Aprutino Pescarese, e la degustazione della pasta condita “alla pecorara”, preparata in diretta dal pastificio abruzzese “La Mugnaia”.
Come da regolamento del Movimento Turismo del Vino, la degustazione dei vini avverrà rigorosamente con bicchieri di vetro, forniti dal MTV al prezzo di 6 euro all’ingresso. Presentando uno dei 35mila depliant distribuiti per Milano, alla cassa si avrà diritto a 1 euro di sconto.

Per info: www.abruzzo-vini.it

 

 
Silvia Donnini