Cracco ha inaugurato a Cesena Wellness Food Festival e Hobby Farmer

cracconastroDopo il taglio del nastro di oggi (sabato 2 aprile) da parte di Carlo Cracco, Paolo Lucchi e Renzo Piraccini, seconda giornata di Wellness Food Festival e Hobby Farmer, il connubio tra wellness e vita all’aria aperta in programma domenica 3 aprile dalle ore 10 alle 20 nei padiglioni di Pievesestina. Ricco il programma che propone conferenze, laboratori didattici, area move e yoga, lo spettacolo di Roberto Mercadini e lo show cooking del campione di Pasticceria Emanuele Di Biase.

Per il Wellness Food Festival, l’onore di inaugurare l’area show cooking spetta a Marco Dalboni, famoso barman naturale che prepara estratti di frutta e verdura buoni e salutari (ore 11:30). Alle 12:30 il testimone passa a Francesca Più, autrice del ricettario Spaghetti vegetali dall’antipasto al dolce, seguono Rocco Angarola che illustra i benefici delle proteine vegetali (14:30) e Marco Bianchi (15,30). Si chiude in dolcezza con il cinque volte campione italiano di pasticceria Emanuele di Base che per l’occasione prepara dolci vegani da leccarsi i baffi (16:30).

Nell’area conferenze si inizia alle 10,30 con un incontro dedicato al metodo Bates, a seguire l’essenza della biologia (ore 11,30), riflessologia plantare (12,30), dieta vegana vs paleolitica (14,30), stile di vita economico/ecologico (15,30), Feng Shui (17:30) e, per finire, Pranayama, lo yoga del respiro.

 

Prosegue l’appuntamento anche con Hobby Farmer, la manifestazione dedicata agli orti e ai giardini che trasforma Cesena Fiera in un grande laboratorio pratico sulla vita all’aria aperta.

Anche qui numerosi i laboratori didattici per grandi e bambini. Tra le proposte più interessanti e curiose “La nascita dei pulcini!”, l’esperienza in diretta dedicata alle famiglie con una piccola nursery che propone il percorso dall’uovo al pulcino, grazie all’utilizzo di una incubatrice (ore 10,30). A questa si affiancano diverse attività, dalla costruzione di uno spaventapasseri di paglia (ore 10,00), al Bugs home ovvero la dimora per gli insetti dell’orto (ore 11.30), passando per le bombe di semi (ore 14,30), l’intaglio di frutta e verdura (ore 16,00) e il laboratorio di biscotti per bambini (ore 17:00).

Previsti anche due seminari: “Il seme prezioso: come si può riprodurre e preservare per l’anno successivo” (ore 10:30) e “Ri-coltivare i frutti antichi tra nostalgia e presente” (ore 11:30).

Non mancano momenti culturali e di svago, come lo spettacolo “Fata verdura” che anima il pomeriggio dei più piccini, l’aperitivo vegano, il monologo “Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra” decantato dal poeta-narratore Roberto Mercadini che, alle ore 18,00, chiude gli eventi di giornata.

 

Info e costi: Domenica 10-20.

Ingresso: intero 5 euro ridotto 3 euro. Gratuito per i bambini fino a 11 anni.

Parcheggio gratuito. (Quartiere Fieristico, via Dismano, 3845 Cesena).

www.wellnessfoodfestival.it

Facebook.com/HobbyFarmerfiera