Ultima giornata al Lido per il Festival, ma si apre oggi il FuoriBrodetto

brodUltima giornata alla Spiaggia del Gusto, quella di oggi domenica 11 settembre, per la quattordicesima edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce che, però, non finisce qui. Si apre, infatti, proprio oggi, l’evento collaterale che ormai da anni accompagna il Festival: il FuoriBrodetto.

Dall’11 settembre, al 23 ottobre, infatti, sarà possibile gustare, al prezzo convenzionato di 16 euro (bevande escluse) il piatto della tradizione marinara fanese in tutti i ristoranti aderenti. Con un pizzico di fantasia, ma senza dimenticare la ricetta tradizionale, ogni chef è libero di proporre la sua personale ricetta di brodetto: non più soltanto cibo, ma elemento culturale distintivo che affondando le radici nella tradizione, sperimenta anche l’originalità.

Ma sul Palco centrale della manifestazione, oggi, la cucina sarà ancora protagonista di tanti spettacoli. Alle 19.30, infatti, si svolgerà la finalissima della disfida, verace e tutta cittadina, tra cuochi non professionisti: “EL BRUDET DE CASA”! I vincitori delle due finaline, svoltesi negli scorsi giorni difronte ad un folto pubblico, sono i fanesi Liviana Fabbroni e Luca Gramolini e stasera si prospetto un testa a testa…all’ultimo brodetto.

Dopo l’incoronazione del miglior brodetto fanese 2016, alle 20.30, salirà sul palco il giovanissimo Chef Stefano De Gregorio per il suo cooking show, ultimo di una serie di quattro che hanno visto alternarsi Chef internazionali e stellati di grandissima fama. Fresco di vittoria al Campionato 2015 del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, lo Chef Stefano De Gregorio, in arte Chef Deg, più che chef, ama definirsi cuoco free lance perché, afferma <sono troppo giovane per mettere radici stabili>. Classe 1975, Che Deg ha un’idea precisa della cucina: <I miei piatti – dice – devono molto alla cucina mediterranea, ma credo ugualmente anche nel fusion. Amo, ad esempio, usare le spezie o tutti i tipi di sale dal mondo, ma l’olio extravergine di oliva non può mai mancare>.