Otto in cucina, un eccezionale spazio enogastronomico a Bologna di 500 mq

otto-in-cucinaOtto in cucina ha inaugurato la sua nuova sede nel quartiere Santa Viola: oltre 500 mq, 2 cucine attrezzate, spazi polifunzionali, un’area esterna con orto didattico e tecnologie all’avanguardia per vivere la cultura enogastronomica a 360 gradi.

Prosegue, inarrestabile, il successo di Bologna come città della gastronomia apprezzata in tutto il mondo. Sotto le due torri arrivano appassionati e chef professionisti per apprendere le tecniche di preparazione della sfoglia tirata al mattarello e dei celebri formati di pasta emiliana. Negli ultimi anni, molte sono state le aperture di scuole di cucina – più o meno grandi – ma poche offrirono un’offerta formativa completa, eterogenea e di alta professionalità.

Otto in cucina (www.ottoincucina.it), in pochi anni, ha formato migliaia di italiani e stranieri grazie ad uno staff di docenti molto prestigiosi e promuovendo la cultura gastronomica a 360 gradi con show cooking, incontri letterari e presentazioni aziendali di prodotti di pregio.

Per compiere un ulteriore passo avanti, la scuola ha acquisito e ristrutturato un nuovo spazio a Bologna in via del Giglio, 25/2, nel quartiere Santa Viola, inaugurato a settembre. La sede, che si estende su oltre 500 metri quadri, occupa un vecchio e affascinante immobile industriale le cui mura raccontano di una storia fatta di lavoro e di impegno. Il restauro è stato totale e tecnologicamente avanzato, pur conservando quel “sapore” romantico degli anni ‘50. Due spaziose aule corsi con elettrodomestici Miele, una zona esterna con orto botanico e una sala con biblioteca a tema alimentare, ospiteranno corsi per adulti e per bambini ma anche eventi e meeting per privati ed aziende, salotti letterari, incontri gastronomici, workshop e presentazioni di prodotti.

Tra gli importanti docenti di Otto in cucina si segnalano Fabio Antosa, Marco De Lorenzi, Giampiero Le Pera, Paolo Mencarelli, Manuel Marzari, Stefano Masetti, Giuliano Pediconi, Andrea Tedeschi e Boris Zucchini. Ampia è la tipologia di corsi proposti, dalla cucina tradizionale a quella vegetariana, vegana e gluten free, dalla pasticceria e cioccolateria alla panificazione, dall’etnico fino alla riscoperta delle antiche tecniche di cottura come il sottovuoto e la cucina di recupero.

http://www.ottoincucina.it/