Si è conclusa mercoledì 20 ottobre 2021 a Scalea (CS) la 20tesima edizione del campionato mondiale di pizza piccante.
L’evento, organizzato da Francesco Matellicani, presidente del movimento pizzaioli italiani, si è svolto al Santa Caterina village il 19 e 20 ottobre, nel pieno rispetto delle normative anti-covid e ha visto la partecipazione di tantissimi pizzaioli provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero che hanno fatto assaporare al pubblico presente, oltre alle loro straordinarie pizze, quel senso di normalità perduto da oltre un anno.
Le numerosissime competizione tra i pizzaioli sono state gestite in maniera impeccabile dallo staff del Movimento Pizzaioli Italiani e sono state valutate da ben 5 giurie di esperti che hanno visto i concorrenti sfidarsi a colpi di farina, pomodoro, ingredienti di altissima qualità, anche a km zero e dell’immancabile peperoncino piccante.
Anche quest’anno per i giudici non è stato semplice valutare i concorrenti visto l’altissimo livello di preparazione dei partecipanti, i quali hanno curato in maniera impeccabile la lievitazione, le miscele di farine e gli ingredienti per la farcitura che in alcuni casi si sono dimostrate molto, molto originali.
Importante supporto alla manifestazione, è stato dato dai ragazzi del triennio degli Istituti professionali alberghieri, provenienti da alcune scuole della Calabria che hanno supportato, con l’aiuto dei propri docenti, l’organizzazione come assistenti alle gare. Instancabili i presentatori Giuseppe Giannino e Roberto Mandarano che hanno condotto in modo egregio le giornate delle gare e la serata di premiazione gestendo con grande professionalità momenti di forti emozioni come quello dedicato a Filippo Matellicani, scomparso a soli 33 anni, nel gennaio del 2018 per una grave forma di leucemia.
Vince il campionato del mondo di pizza piccante Simone Ingrosso, secondo posto per Gianluca Piersanti, seguito da Nicodemo Arnoni.
Nicola Sardella, con il punteggio più alto su tre gare disputate, si aggiudica il titolo di the King of spicy pizza.
Massimo Nocito