Birrai Eretici 2013 Sabato 25 e Domenica 26, Arena Orfeonica Bologna

birraieretici2013Dopo la fortunata edizione del 2012 dedicata all’ABC della birra, torna Birrai Eretici, festival bolognese dedicato alla birra di qualità. Dal 2010, anno in cui prese il via questa manifestazione su impulso dell’associazione di homebrewer BrewLab e dello staff de Lortica, la birra di qualità ha guadagnato sempre più visibilità nella nostra amata città, in buona parte grazie agli sforzi di chi ha creduto in essa. Proprio agli “osti della birra”, detti publican, è dedicata questa edizione 2013.In particolare ai cosiddetti publican “indipendenti” che, liberi da ogni vincolo commerciale, decidono di proporre birre che soddisfino criteri gustativi. Senza il loro costante lavoro rivolto alla qualità dell’offerta, ma anche all’attenzione al servizio ed a una forte vocazione comunicativo/educativa, sicuramente continueremmo a bere birre bionde senza carattere o non meglio specificate “doppio malto”. Ecco allora che nella splendida cornice dell’Arena Orfeonica (via Broccaindosso 50) nella giornata di sabato 25 e domenica 26 maggio Birrai Eretici 2013 riunirà alcune delle realtà più interessanti tra i locali italiani. Ogni locale partecipante avrà un suo stand in cui il publican  spinerà una propria selezione di birre. A rappresentare Bologna ci saranno Andrea e Alan de Lortica e Gianfranco e Roberto di Harvest Pub/Green River, da Quinto Vicentino arriverà invece Vanni anima del Drunken Duck, da Brescia arriveranno Leo ed i ragazzi di Xander Beer, a rappresentare l’Abruzzo ci sarà Fabio di BirraBottega Montesilvano (PE). Completeranno l’offerta brassicola uno stand di BrewLab (non sono publican ma di cultura brassicola ne hanno fatta tanta!) ed uno stand dell’organizzazione della manifestazione con alcune chicche italiane ed estere. Come  detto la selezione sarà a discrezione del publican -unico vincolo la qualità- che curerà la rotazione delle birre e la spiegazione delle stesse. In totale si prevede circa un centinaio di referenze diverse a rotazione su una trentina di spine.
Anche quest’anno non mancheranno appuntamenti culturali e degustazioni (elenco a seguire) che si svolgeranno presso il Bar dei Licei, dove si potrà anche trovare una ulteriore spina di birra artigianale.
La parte gastronomica sarà affidata al laboratorio caseario La Via Lattea (che ha sede all’interno del mercato delle erbe di via Ugo Bassi) e l’associazione gastronomica La Ravintola. 

Gli appuntamenti del festival

 Tutti gli appuntamenti sono a cura di BrewLab e si svolgeranno presso il Bar dei Licei (via Broccaindosso 69). Prenotazioni presso Lortica (via Mascarella 26).
 Sabato ore 15:00-16.30
PRODUCI, FERMENTA, BEVI!
Dedicato a chi vuole entrare nel fantastico mondo della birra fatta in casa. I birrai metropolitani di BrewLab vi spiegheranno i principi ed i metodi dell’homebrewing.
Tre birre in degustazione, 12 euro
 Sabato ore 18:30 – 20:00
BEVENDO SUL LATO SELVAGGIO

L’Italia e’ terra del vino, e’ vero. Ed e’ per questo che i birrai nostrani sono in prima linea nella diffusione dellebirre acide e di affinamenti in botte. Venite a scoprire un lato della birra che vi sorprendera’.
4 birre in degustazione
18 euro
 
Domenica ore 15:00 – 16:30
COSI’ VUOI BERE ARTIGIANALE?
Bere birra artigianale vuol dire risvegliare tutti i sensi. Ti introdurremo alla degustazione della nostra bevanda preferita,
Un viaggio che va dalle fresche Pils alle temutissime Imperial Stout.
4 birre in degustazione
15 euro
 
Domenica ore 18:30 – 20:00
FREEECT CHE BIRRE!
Direttamente dalle terre d’Abruzzo vi faremo scoprire gemme brassicole abbinate a prodotti tipici del territorio.
4 birre in degustazione e assaggi culinari.
20 euro