#DESTINAZIONE MARCHE, i TURISMI, le STAGIONI

castelleonedisuasaLa Regione Marche dal 14 al 17 febbraio 2013, sarà presente con uno stand alla Fiera del Turismo – Bit di Milano. Sulla scia dei positivi rapporti instaurati questi anni, Vi invitiamo a venirci a trovare! Pronti anche nuovi gadgets 2013 come le calamite #destinazionemarche, un simbolo del fascino magnetico delle Marche, la nuova Guida Verde Marche edita dal Touring Club Italiano, confezioni di olio e vino made in Marche. Tante le novità che verranno presentate quest’anno nello stand e sul palco firmati Regione Marche:
– la nuova politica turistica regionale incentrata sul lancio dei clusters come temi di #destinazionemarche, hastag e nel contempo cifra concettuale della comunicazione 2013 che ha come protagonista il territorio e la sua straordinaria offerta turistica, i turismi delle Marche: i turismi: il mare, la cultura, i borghi, la spiritualità, l’enogastronomia, la natura e il turismo attivo uniti ad altre tipologie di offerta come il wellness e le terme, le tradizioni pagane e religiose, il tour delle botteghe artigiane e lo shopping di qualità negli outlet e negozi di marca di brand globali;
– il potenziamento del web marketing grazie al rinnovato sito internet www.turismo.marche.it con nuove modalità di presentazione della destinazione con dati, orari, informazioni luoghi e servizi a portata di mouse che nel 2013 avranno un ulteriore sviluppo grazie alla realizzazione della piattaforma multicanale DMS ( Destination Management System) e una innovativa app di prodotto dedicata al mare;
– la comunicazione SOCIAL della #destinazionemarche attraverso i social media ( Facebook, Twitter, Pinterest, Fousquare, Panoramio, Google plus, Instagram, Issu) gestiti per la Regione Marche dal Social Media Team Marche che in pochi mesi ha attirato e fidelizzato decine di migliaia di utenti italiani e stranieri (il profilo twitter attivato da poco ha il numero di followers più alto in Italia tra i profili turistici delle regioni);
– l’esposizione di 150 immagini inedite frutto del Challenge fotografico “Fotografa i sensi delle Marche. Raccontaci le tue Marche” su INSTAGRAM #sestosensomarche che ha registrato la partecipazione straordinaria di migliaia di utenti con il record di ben 4000 immagini inviate.
Molto nutrito il programma deglie eventi presso lo stand
Il calendario degli eventi in programma sul palco alternerà giorno per giorno, ora per ora eccellenti ospiti marchigiani e non presenti come testimonial delle diverse eccellenze regionali raccontate attraverso le stagioni dell’anno: PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO.
Le iniziative ed eventi in programma per l’anno 2013 privilegiano in particolare l’asset di riferimento ovvero la cultura, che apre la BIT con un video di Jack Lang che lancia la candidatura di Urbino e le Marche a capotale europea della cultura 2019 e i grandi eventi dello sport come la seconda edizione di Marche Endurance lifestyle e di ORC International World Championship entrambi nello scenario da favola della Riviera del Conero.
Sempre nell’ambito della cultura (14 febbraio) saranno presentanti nuovi itinerari come Terre del Duca, un viaggio nei luoghi dei Montefeltro e della Rovere da Senigalla a Pesaro a Urbino e la mostra Da Rubens a Maratta che sarà aperta a Osimo dal 29 giugno a cura di Vittorio Sgarbi.
“Le Marche favolose: niente può fermarle!”. Alla scoperta dei grandi progetti cinematografici che hanno per set i suggestivi paesaggi delle Marche con Neri Marcorè (Presidente Fondazione Marche Cinema Multimedia), Serena Autieri (attrice), Gian Marco Tognazzi. Verranno proiettate foto di scena e parte del backstage realizzati durante le riprese nelle Marche del film Niente può fermarci di Luigi Cecinelli – Prod. Angelika Vision e RAI Cinema e verrà presentato il grande progetto Il giovane favoloso di Mario Martone – Produzione Palomar e RAI CINEMA – dedicato al genio di Giacomo Leopardi.
Per il turismo della spiritualità l’appuntamento è per venerdì 15 febbraio, nel pomeriggio in programma un momento dal titolo ”I LUOGHI DELLA SILENZIO E DELLA MEDITAZIONE. Antiche abbazie e monasteri, luoghi che conservano il fascino di un tempo, pieni di storia e di mistero, Luoghi di solitudine e di preghiera dove è possibile fermarsi e ritrovare se stess”. Eminenti personalità provenienti da monasteri ed abbazie presenteranno i numerosi itinerari e percorsi che le Marche offrono dedicati al cluster spiritualità: camaldolesi, cistercensi e francescani hanno costellato il territorio di monasteri, abbazie, conventi, alcuni dei quali aprono oggi le loro porte a ospiti e visitatori come un tempo le aprivano a pellegrini e viandanti.
Sabato 16 febbraio alle ore 14.30 – Pippo Baudo presenta “Il Viaggio da Nord a Sud della Penisola – le Marche” trasmissione di RAI TRE cui seguirà INCONTRO CON L’ARTISTA dove Pippo Baudo intervisterà Giovanni Allevi “Giovanni Allevi, la musica, i giovani, la mia terra…le Marche!”