Elezioni Politiche 2013 – “Ripartire dalla cultura”

aElezioni Politiche 2013 – “Ripartire dalla cultura” Incontro con i candidati dell’Emilia Romagna promosso da Legacoop Emilia Romagna, Ater, Agis Giovedì 21 febbraio 2013, Ore 10-13  Arena del Sole Sala Interaction –  Via dell’Indipendenza.
Bologna, 19 febbraio 2013 – In Emilia Romagna le industrie culturali e creative (30.600) contano circa 78.600 addetti, pari al 4,6% degli addetti regionali. Il 72% di esse ha solo un addetto, il 96,5% meno di 10 addetti. Il 75 % delle imprese ha un fatturato inferiore a 100.000 euro, il 96,4 % inferiore a un milione di euro. Dei 78.600 addetti 10.600 operano nelle attività culturali, artistiche e di intrattenimento (13,5% del totale).
Nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare, la Regione Emilia Romagna vanta una situazione di eccellenza a livello nazionale per quanto concerne il numero delle rappresentazioni complessive e per numero di spettatori e di biglietti venduti in valori assoluti e percentuali sul totale della popolazione. La spesa del pubblico al botteghino è pari a 51.845.440, pari al 8,3% dei 630.134.043 di spesa a livello nazionale (Osservatorio Regionale dello spettacolo , elaborazione su dati Siae 2010).
Nel cinema l’Emilia Romagna rappresenta una delle regioni più rilevanti a livello nazionale sia sul versante dell’offerta, (numero rappresentazioni), sia su quello della domanda del pubblico (numero spettatori e incassi) ed esprime un numero consistente e qualificato di sale e un alto livello di competenze e capacità creative, produttive, di comunicazione e servizi connessi al settore.
Ma questo Patrimonio di realtà produttive, di esperienze, know how e buone pratiche imprenditoriali, organizzative, sociali e progettuali è oggi a rischio di fronte alla gravità della crisi economica , ma anche di fonte all’assenza di una precisa assunzione di responsabilità da parte della politica rispetto al valore strategico e prioritario che la cultura può rappresentare per il Paese.
 
Legacoop Emilia Romagna, Ater e Agis chiedono ai candidati dell’Emilia Romagna di sottoscrivere un impegno a sostenere e promuovere in Parlamento la cultura e chiedono ai candidati fin da oggi la disponibilità, se eletti, a partecipare a un prossimo momento di confronto tra un anno per verificare lo stato di avanzamento degli impegni presi su questo tema.
 
PROGRAMMA
Ore 10,00 Interventi di apertura:
Roberto Calari, Responsabile Cultura & Media di Legacoop Emilia Romagna
Andrea Malucelli, Presidente Agis, Unione Regionale dell’Emilia Romagna
Maurizio Roi, Presidente Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna
Ruggero Sintoni, Presidente Associazione Spettacolo dal Vivo Agis Emilia Romagna
Ore 10,30 Le posizioni e le proposte per la cultura dei candidati dell’Emilia Romagna:
Sandra Zampa, candidata alla Camera per il Partito Democratico
Laura Bianconi, candidata al Senato per la lista Popolo della Libertà
Irene Tinagli, candidata alla Camera per la lista Scelta civica con Monti per l’Italia
Giovanni Favia, candidato alla Camera per la lista Rivoluzione Civile
Gianluca Galletti, candidato alla Camera per l’Unione di Centro
Michela Montevecchi, candidata al Senato per il Movimento Cinque Stelle
Massimo Mezzetti, candidato al Senato per Sinistra Ecologia Libertà
Gianluca Pini, candidato alla Camera per la Lega Nord
Enzo Raisi, candidato alla Camera per Futuro e Libertà
0re 13,00 Intervento conclusivo:
Mario Salani, responsabile Cultura & Media di Legacoop Nazionale