Villorba Corse al via del GT Open 2013 con Montermini-Filippi

Andrea MonterminiTreviso, 18 aprile 2013. Quello da poco finito è stato un lungo e silenzioso inverno per Villorba Corse, che ha atteso sino all’ultimo prima di ufficializzare la propria partecipazione all’International GT Open 2013. Per la sua terza partecipazione alla prestigiosa serie organizzata dalla spagnola Gt Sport di Jesus Pareja, la struttura trevigiana capitanata da Raimondo Amadio ha deciso di puntare su una coppia d’assi strepitosa che rappresenta una sintesi perfetta dei migliori talenti espressi nel tempo dall’automobilismo nazionale.
Sulla sempre competitiva Ferrari 458 GT2 che scenderà in pista fra poco meno di dieci giorni sul circuito francese Paul Ricard di Le Castellet, ci saranno infatti Andrea Montermini e la new entry Luca Filippi. Un binomio di eccezione che ha riunito la grande esperienza nel mondo delle vetture gran turismo vantata dal driver F1 Montermini, campione modenese con già un titolo assoluto conquistato nella serie europea, con le innate e indiscusse doti velocistiche del piemontese Filippi, uno dei migliori prodotti del vivaio nazionale degli ultimi anni, già tester ufficiale del programma Honda F1 e vice campione GP2 Series nel 2011. La coppia farà il suo esordio direttamente al Paul Ricard dopo un breve shakedown che si terrà nei Luca_Filippiprossimi giorni ad Adria. Pochi chilometri per controllare che il lavoro invernale del team sia stato portato avanti al meglio e per permettere alla nuova e inedita coppia di prendere da subito le misure dell’ambizioso programma.
Raimondo Amadio, Team Principal Villorba Corse: “Non nascondo che quello appena trascorso è stato uno degli inverni più difficili della nostra storia in quanto abbiamo dovuto da subito fronteggiare molte defezioni tra i nostri partner storici che mi hanno portato a ripensare in toto le filosofia operative della squadra. Ci aspetta sicuramente una stagione molto dura in cui dovremo saper gestire al meglio tutte le risorse del team ma sono sicuro che le qualità delle persone che in tutti questi anni mi hanno affiancato ci permetteranno di superare con successo anche questa nuova avventura. Il rinnovo con Andrea e l’accordo con Luca sono poi il regalo più bello del tanto lavoro svolto in questi mesi. Sono due ragazzi dalle indiscusse doti velocistiche e professionali, molto determinati e che, per situazioni diverse, hanno una grandissima voglia di dimostrare il loro valore. Sono convinto che sapranno darci grandi soddisfazioni e noi ci impegneremo come squadra con la massima determinazione sin dalla prima gara”.
Andrea Montermini: “Essere di nuovo al via di un campionato internazionale con Villorba Corse al volante di una Ferrari GT è motivo di grande gioia, specie in un momento così duro per tutti. Ringrazio per questo Raimondo Amadio sempre lungimirante e professionale come dimostra con questa nuova prova di perseverante tenacia, continuando a capitalizzare il proficuo lavoro svolto, investendo ulteriormente su uomini e mezzi. L’arrivo nel team di un talento giovane e dalla prestigiosa esperienza come Luca Filippi è certamente una forte motivazione, nella certezza di poter collaborare in piena sintonia professionale. I numeri ci sono tutti, non vedo l’ora di scendere in pista”.
Luca Filippi: “Desidero innanzitutto ringraziare Raimondo Amadio per la splendida opportunità che mi ha offerto e che non ho esitato un solo istante ad accettare. Anche io, così come Villorba Corse, ho avuto un inverno complesso, pieno di opportunità e di test. Senza dubbio, la possibilità di correre con la Ferrari 458 di Villorba rappresenta la migliore soluzione per il presente e per il futuro e il fatto di avere al mio fianco un pluricampione come Andrea Montermini rende tutto ancora più entusiasmante. Tocca a noi due, adesso, ringraziare Amadio e tutti i ragazzi di Villorba Corse, a suon di risultati”.
Calendario International GT Open: 27-28 apr. Le Castellet (FRA); 11-12 may Portimao (POR); 1-2 june Nurburgring (GER); 15-16 june Jerez (SPA); 13-14 july Silverstone (GBR); 7-8 sept. Spa (BEL); 5-6 oct. Monza (ITA); 9-10 nov. Barcelona (SPA).