L'ACI Racing Weekend alza il sipario a Vallelunga il 27 e 28 aprile

start gara 2Vallelunga (RM) 24 aprile 2013. Sarà all’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga sabato 27 e domenica 28 aprile, la prima stagionale degli ACI Racing Week End con i Campionati Italiani in Pista. Nel fine settimana laziale appuntamento inaugurale per il Campionato Italiano Formula ACI CSAI Abarth, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance, MINI Challenge e Seat Ibiza Cupra Cup. Programma concentrato su due giorni, sabato 27 aprile giornata dedicata alle qualifiche, mentre domenica 28 intensa successione di gare con primo start alle 8.15 della mattina ed ultimo via alle 17.55, tutte in diretta TV su RAI Sport2, Sportitalia e Nuvolari e le gare del tricolore in streaming su www.acisportitalia.it . Ingresso gratuito in autodromo, basta registrarsi sul sito web vallelunga.it o consegnare all’ingresso il coupon omaggio all’interno del mensile l’Automobile o distribuito dai concessionari BMW MINI e Seat.
Saranno una ventina le monoposto che prenderanno il via nel primo appuntamento della quarta stagione del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Uno schieramento di partenza di tutto rispetto, in crescita rispetto allo scorso anno e con una grande presenza di nuovi piloti. Il team Euronova Racing di Vincenzo Sospiri, che detiene il titolo dopo la vittoria di Nicolas Costa dello scorso anno, darà del filo da torcere con i suoi tre piloti: il lecchese Michele Beretta e i due russi Larionov e Trofimov. Pronti, ai blocchi di partenza, anche diversi team esordienti nel campionato come GSK Grand Prix e Team Torino Motorsport e AB Motorsport, oltre a Tomcat Racing e Cram Motorsport ormai punti fissi del campionato. Tre gare in programma nel weekend di Vallelunga, tutte trasmesse da RAI Sport2, le prime due in diretta e la terza in differita dalle 21.15. Dopo le qualifiche, in programma sabato nel tardo pomeriggio, domenica mattina lo start di gara 1 (28’ più un giro) sarà alle 9.05. La seconda gara, la sprint da 15’ più un giro, scatterà alle 13.15, mentre chiuderà il programma gara 3 da 28’ più un giro alle ore 17.05.
Il Campionato Italiano Prototipi inaugura la nuova stagione di gare con uno schieramento di almeno venti vetture in griglia e le attese di uno spettacolare duello al vertice. I più agguerriti ed entrambi al volante di Osella Honda CN2 sembrano essere infatti Davide Uboldi e Alberto Bassi, ovvero i due principali protagonisti nella trascorsa lotta al titolo poi conquistato da Marco Visconti. Il comasco vice-campione in carica ha chiamato nella sua Uboldi Corse il gruppo capitanato da Giuseppe Mangione che con la MG Motorsport ha lanciato il campione 2012, mentre il giovane milanese, lo scorso anno protagonista del primo scorcio stagionale al volante di una Wolf, ritrova la Progetto Corsa e la Osella con le quali ha dominato l’ultimo round di campionato al suo rientro dopo quasi tre mesi di stop. La BF Motorsport, lo scorso anno protagonista proprio con Bassi, tenta il riscatto con le Wolf affidate ad Imerio Brigliadori ed alla coppia Caliceti-Gamberini che si divideranno le due gare del programma, novità di questa stagione. Nutrito infine il plotone di Radical capitanato da Celentano, Ferola e Laureti. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere e le qualifiche, mentre domenica le due gare (10.00 e 15.00), da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari e in streaming su acisportitalia.it.
Edizione numero sei quella al via da Vallelunga per il Campionato Italiano Turismo Endurance. La serie tricolore riservata alle vetture turismo opportunamente elaborate e con motori anche da 300 CV, si avvia per la Divisione Super Production nel segno dei campioni in carica Busnelli-Moccia sulla Seat Leon Cupra Sp, determinati alla difesa del titolo innanzitutto dai compagni di colori Monti-Rapetti. Le altre Leon capitanate da Davide Pigozzi (PAI), Bizzaglia-Marchio (A.S. Evolution) o da Roberto e Simone Barin (MM Motorsport) puntano al vertice, come l’inossidabile Walter Meloni (W&D) o Carlo Gozzi sulle Bmw M3. Tutto da gustare, poi, il grande spettacolo offerto dalle Peugeot RCZ Cup in gara anche per l’omonimo trofeo monomarca e dove spicca il nome di Ivan Capelli, al ritorno nella serie tricolore. Nella Divisione Super 2000 il campione in carica Istvan Minach dovrà vedersela innanzitutto con il compagno di squadra Roberto Libè in un duello tutto Renault NewClio nei colori Autostar. Tra i più temibili anche il vicecampione Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147Cup), mentre tra le vetture più interessanti al via sarà anche l’Alfa Romeo GT 1.9 Jtd schierata dalla PBS Team per Luigi Bamonte. Il programma si avvierà sabato con le prove libere e di qualificazione, mentre domenica sarà dato il via alle due gare da 48 minuti + 1 giro (10.50 e 15.50) entrambe in diretta TV di Nuvolari ed in streaming su acisportitalia.it.
Nuova veste con effervescenza ed agonismo in aumento per il MINI Challenge. Il monomarca italiano riservato alle Cooper S da 1600 cc turbo, riprende da dove aveva concluso il 2012. Conferme eccellenti ma anche arrivi di spicco per la rincorsa al successo 2013. Guest driver di MINI Italia a Vallelunga sarà Kristian Ghedina. Di nuovo in campo i campioni romani 2012 dell’Automobile By Progetto E20 Gianluca Calcagni e Fulvio Ferri, altro protagonista della passata stagione Andrea Nember  sempre per i colori Nanni Nember, confermate tre lady sinonimo di grande combattività come la veneta Stefania Grassetto per la Dinamic Promodrive, la milanese Francesca Linossi per Tullo Pezzo by Dinamic Promodrive e la romana Carlotta Fedeli per Progetto E20. Tra le new entry spicca senz’altro il nome dell’esperto siciliano di Milano Salvatore Tavano per la Scuderia Giudici, il pugliese in arrivo dalle salite Nicola Capriati che dividerà la sua MINI Leone Motorsport con il giovane romano Matteo Leone. Ma anche i veneti Nicola e Samuele Baldan, l’umbro Francesco Fanari ed il toscano Luca Gori, saranno sotto i riflettori tra le ventuno Cooper S protagoniste attese alla prima stagionale. Domenica gara 1 sarà trasmessa su Sportitalia 2 in diretta dalle 8.15, mentre gara 2 sarà su Sportitalia 1 alle 14.10, entrambe da 25 minuti più un giro.
Veste rinnovata anche per il monomarca di Seat Motorsport Italia. L’Ibiza Cupra Cup apre la stagione con diciannove vetture al via e tanti nomi candidati al successo che nel 2012 fu di Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi, oltre a molte presenze straniere. Proprio Tresoldi sarà presente a difendere il suo primato in coppia con Lucio Giofrè, a promettere battaglia saranno in molti ad iniziare dal milanese Marco Baroncini, che lo scorso anno ha raccolto numerose vittorie e dividerà la sua Ibiza Cupra – Team Girasole con l’abile fiorentino Andrea Mosca, poi l’esperto bergamasco Simone Pellegrinelli, lo svizzero Franco Nespoli, terzo lo scorso anno ed ora in coppia con il giovanissimo finlandese Aku Pellinen, il romano Piergiorgio Capra, il tenace laziale di Priverno Ivan Tramontozzi e Lino e Carlo Curti, i fratelli comaschi rivelazione della scorsa stagione. Sei piloti in arrivo dalla Russia, Andrey Agafonov – Dimitry Gazarin e Vladimir Udalenkov – Vladmir Cheveran, oltre a Dennis Malishev e Vasily Krichevskiy. In arrivo dalle salite tricolori il pugliese Francesco Leogrande che dividerà l’Ibiza della Scuderia Costa Ovest con Vittorio Zadotti. Doppia gara da 48 minuti più un giro, in diretta su Nuvolari alle 12.00 ed alle 17.55.
Programma prove ufficiali sabato 27 aprile: MINI Challenge, 15.15-15.50 (Turno Unico); C.I. Turismo Endurance, 16.00-16.15 (1° Turno) 16.25-16.40 (2° Turno); C.I. F. ACI-CSAI Abarth, 16.50-17.05 (1° Turno), 17.15-17.30 (2° Turno); C.I. Prototipi 17.40-17.55 (1° Turno), 18.05-18.20 (2° Turno); Ibiza Cupra Cup, 18.30-19.10 (Turno Unico).
Programma gare domenica 28 aprile: MINI Challenge, 8.15 (Gara 1), 14.10 (Gara 2); C.I. Formula ACI-CSAI Abarth, 9.05 (Gara 1), 13.15 (Gara 2), 17.05 (Gara 3); C.I. Prototipi, 10.00 (Gara 1), 15.00 (Gara 2); C.I. Turismo Endurance 10.50 (Gara 1), 15.50 (Gara 2); Ibiza Cupra Cup, 12.00 (Gara 1), 17.55 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it