UNIVERSI PARALLELI presenta le nuove linee di abiti del marchio “Adopt Improve Adapt”

9-5 Ilaria Guerra con i bozzetti della nuova linea di Adopt Impriove Adapt
9-5 Ilaria Guerra con i bozzetti della nuova linea di Adopt Impriove Adapt

A quasi un anno dalla sua nascita l’associazione UP-Universi Paralleli di Barchi nata per iniziativa di 6 giovani dai 20 ai 30 anni, con lo scopo di promuovere il territorio e la sostenibilità ambientale, continua a crescere e a dare vita a nuovi ed ambiziosi progetti. Tra i più importanti le due nuove linee del marchio Adopt Improve Adapt, realizzati con tessuti naturali e grazie all’ottimizzazione dei processi produttivi, con un ridotto impatto ambientale, che saranno presentate in anteprima domenica 11 maggio 2014 alle ore 17 al Bocc Bar Gustoteca di Orciano di Pesaro (via Pieve Canneti). 
Due le collezioni che verranno mostrate per la prima volta domenica prossima durante la sfilata dal titolo “Metamorphosis”: la linea di abiti della giovane aspirante stilista Ilaria Guerra “stay hungry stay cool” e la nuova linea di t-shirt in cotone 100% naturale dal titolo “Find in nature”
I bozzetti dei modelli della collezione Primavera-Estate di Adopt Improve Adapt “stay hungry stay cool”vengono da lontano. Conturbanti donne fatali, sbarazzine pin-up, pudiche collegiali, colorate rivoluzionarie, aggressive rockettare, sono solo alcuni degli animi delle donne che rivivono nella nuova linea di questo innovativo marchio capace di volgere il proprio sguardo indietro strizzando l’occhio al presente e al futuro.
Un patrimonio dal valore inestimabile gli oltre 50 bozzetti donati ad Adopt, da un genio del suo settore, lo stilista Felipe proprietario della sartoria milanese “Vissi e Rivella”, un laboratorio creativo in cui, dal 1960 al 1980 diedero il loro contributo ben 73 persone tra modellisti e sarti. Modelli ad opera di Felipe e di stilisti come Valentino, Christian Dior, Jean Paul Gaultier.
9-5 foto bozzetti ADOPT IMPROVE ADAPT
9-5 foto bozzetti ADOPT IMPROVE ADAPT

Il leitmotiv della nuova collezione è l’unione di passato-presente e futuro in una sintesi sorprendente. La sfida che Adopt Improve Adapt ha deciso di vincere è quella di unire due generazioni, apparentemente diversissime fra loro, quella di Felipe e quella della giovanissima Ilaria Guerra, laureanda in Cultura e Tecniche della Moda all’Università degli Studi di Rimini e aspirante stilista. Ilaria Guerra con l’aiuto della madre, sarta, ha messo mano ai bozzetti, reinterpretandoli sotto una nuova luce, quella di una giovane donna, affascinata dalle epoche passate ma proiettata verso il futuro e creando sei nuovissimi capi.
 “Find in nature” è invece il titolo della collezione di t-shirt realizzate da UP che nasce dalla necessità di ritornare alle origini immergendosicompletamente nell’ambiente. Nei paesaggi e nei loro colori, trasformando in stampe ottenute mediante serigrafia le emozioni che suscitano, lasciandosi ispirare dalle piante e dal loro potere calmante e dai fiori che esprimono l’essenza femminile. 
Dopo l’anteprima di domenica 11 maggio UP presenterà le nuove collezioni del marchio Adopt Improve Adapt sabato 17 maggio 2014 a Sorbolongo (Sagra della lumaca), domenica25 maggio 2014 in occasione di Cantine Aperte nella splendida cornice dell’Azienda agricola Fiorini a Barchi e sabato 9 agosto 2014 alla Festa dello sport di Fossombrone