Fuoco al Mito’, la cottura del Parmigiano-Reggiano, a Bologna

fuoco al mitoLa suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, per la seconda volta fa tappa a Bologna. L’appuntamento è per sabato 6 settembre in Piazza San Francesco alle 21,00 (ingresso libero) con la seconda delle quattro serate promosse dall’Assessorato regionale all’agricoltura, nell’ambito della rassegna Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori, il cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni sui prodotti tipici d’eccellenza dell’Emilia Romagna.
Fuoco al Mito è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile, una delle eccellenze del made in Italy. Durante la cottura verrà raccontato il metodo di produzione e la millenaria storia del“Re dei formaggi”.
Il Parmigiano-Reggiano si produce oggi come nove secoli fa: stessi ingredienti (latte, sale, caglio), stessa cura e passione, in una zona ben precisa che comprende quattro province emiliane, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna alla sinistra del fiume Reno e parte della provincia di Mantova, alla destra del fiume Po.
La rievocazione dell’antica cottura e la simulazione del rito di marchiatura della forma diventano uno spettacolo. Verrà riproposto anche quest’anno il gioco “Peso-Forma”, dove parte del pubblico sarà coinvolto a stimare il peso della forma che sarà poi distribuita in degustazione in abbinamento con i vini del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi. Un simpatico gioco che ci ricorda un’antica tradizione popolare propria della zona d’origine del Parmigiano Reggiano.
Quest’evento è reso possibile grazie al fondamentale supporto del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, del Comune di Bibbiano (RE) e del Comune di Bologna.
Le altre date di Fuoco al Mito: 13 settembre a Cervia (Piazza dei Salinari all’interno di Sapore di Sale), 27 settembre a Comacchio.