Festa Salento Amore Mio

panderioSi può amare un uomo o una donna, si può amare un libro, si può amare uno sport… Allo scoccare della festa di San Valentino, ecco una dichiarazione d’amore per il Salento, dove gran parte dei milanesi trascorrono ormai le proprie vacanze.

Grandi preparativi per l’evento fuori fiera in occasione della Bit (Borsa del Turismo Italiano): la Festa Salento amore mio, che si terrà giovedì 12 febbraio (dalle ore 20) nel rinomato ristorante brasiliano Pandeiro a Milano. L’evento è ideato dai proprietari del ristorante e dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge (www.mediterraneantourism.it) .

Con l’avvicinarsi di San Valentino, tutti potranno dichiarare il proprio amore per il Salento, ascoltando la pizzica e degustando le tipiche verdure salentine sott’olio abbinate alle gustose e sostanziose carni brasiliane. Il tutto innaffiato da un calice di buon vino negroamaro o primitivo del Salento, firmato Tenute Marano di Guagnano, che ha i vigneti nelle Terre del Negroamaro. E come dolce, il biscotto cegliese di mandorle, zucchero e uova con un cuore di amarena o cotognata (offerto da Angelo Maria Perrino,  direttore del quotidiano on line Affaritaliani.it). Il direttore vive ormai da tanti anni a Milano, ma è nato a Ceglie Messapica e fa, in questo modo, una dichiarazione d’amore verso la sua terra natia.

biscottiIl biscotto, il pescuett come viene chiamato dai cegliesi, viene cotto nei forni di pietra con i gusci di mandorla, di cui Ceglie vanta ben 30 varietà.

La festa sarà l’occasione per ritrovare i sapori di una vacanza trascorsa nel Salento (o magari ancora da trascorrere) e racconterà l’intrigante intreccio tra mare e terra salentina.

Menu fisso a ritmo di pizzica pizzica con arrosti di carne tipica brasiliana, verdure sott’olio salentine, biscotto di Ceglie messapica e calice di vino primitivo o negroamaro delle Tenute Marano al costo di 29,00 euro.

Nel corso della serata i produttori e tenutari salentini saranno a disposizione per descrivere e presentare le tipicità e strutture del territorio.
E’ consigliata la prenotazione allo 02 78 07 9402 78 07 94; 334. 86 25 522

Ristorante Pandeiro – Viale Premuda 46 – Milano (nei pressi di Porta Venezia)  www.pandeiro.it

 

Silvia Donnini