Una kermesse per celebrare l’universo della birra artigianale italiana abbinata al cibo tradizionale “in morsi” della cucina bolognese e nazionale. La sinergia fra i due soggetti organizzatori – La Torinese 1888 bistrot ristorante, da una parte, e La Frasca On The Road, versione itinerante della storica osteria bolognese di via Andea Costa, dall’altra – è un’occasione unica per conoscere e sposare un bello spaccato del panorama brassicolo nostrano, rappresentato da stili e tipologie più disparate, a specialità gastronomiche proposte nella stuzzicante versione “da passeggio”.Una tre-giorni, dal 2 al 4 ottobre, con un’imperdibile Beer Selection dedicata all’universo craft griffata La Frasca On The Road (https://www.facebook.com/ lafrascaontheroad): alle spine le creazioni di dieci piccoli birrifici del movimento nazionale, proposte in abbinamenti specifici con le appetitose “tapas” realizzate dagli chef della Torinese. Cornice dell’evento lo splendido porticato di Palazzo Re Enzo, nel cuore pulsante del centro storico. Fra gli appuntamenti da non perdere i gruppi che suoneranno sul palco venerdì e sabato: The Hangovers (ven 2), i Moonage (sab 3) e i Frankspara (sab 3 ), band bolognesi che hanno già pubblicato, caratterizzate da uno stile autentico e da un crescente seguito di pubblico.
Negli ultimi tempi la richiesta di birra artigianale ha avuto un’impennata notevole, affermandosi come prodotto di eccellenza per un pubblico trasversale. La Torinese e La Frasca on the Road hanno unito le proprie realtà e competenze in una sfida che si apre a suggestioni nuove: valorizzare lo stretto rapporto tra birre e cucina, alla scoperta di una nuova frontiera gastronomica.
A fare gli onori di casa quattro protagonisti della scena birraria bolognese – Zapap (Castello di Serravalle, presente anche con la linea Birra Bologna), Birra del Reno (Castel di Casio), Beltaine (Granaglione) e Birra Babilia (Bologna) – affiancati da una bella squadra di fuori regione con importanti nomi quali Birrificio Italiano (Lurago Marinone, CO), Birra del Borgo (Borgorose, RI), L’Olmaia (Montepulciano, SI), Birrificio Lariano (Dolzago, LC) e ancora Brewfist (Codogno, LO) e Doppio Malto (Erba, CO).
Si andrà dalle chiare più classiche a birre di frumento come Blanche e American Wheat, passando per Ipa, Apa, Stout, Ginger Ale e altro ancora. Al pubblico verranno suggeriti sodalizi gastronomici mirati, che sposeranno le birre alle golosità create da La Torinese: spiedino petroniano, lasagna tradizionale, pappa al pomodoro, polipo e patate, tigelline ragu’ e squaquerone, tortino di zucca e tarfufo nero, maltagliati cozze e fagioli, polpettine in umido alla bolognese e dulcis in fundo focaccina dolce con panna montata e bicchierino di cioccolata in tazza.
Il calendario dell’evento TAPAS AND BEER FEST Venerdì 2 Ottobre: dalle 17 alle 24 / The Hangovers in concerto (h.21)
Sabato 3 Ottobre: dalle 11 alle 24 – I Moonage in concerto (h. 18) /I Frankspara in concerto (h.21)
Domenica 4 Ottobre: dalle 11 alle 24