ARTE FIERA 40esimo, via alla prevendita di River of Fundament

artePer i 40 anni di Arte Fiera, in anteprima nazionale arriva a Bologna il capolavoro di Matthew Barney River of Fundament, un evento di arte internazionale che unisce cinema, musica, perfomances e teatro in una sola grande opera. La proiezione, unica in Italia, si terrà il 29 gennaio alle ore 17.30 al TeatroComunale, al prezzo speciale di 25 euro che include il biglietto di ArteFiera. E’ stata attivata la prevendita on line sul sito www.artefiera.it del pacchetto speciale (con posti limitati) per i visitatori di Arte Fiera 2016.

Il pacchetto speciale a 25 euro consentirà l’accesso ad Arte Fiera unitamente al posto riservato in Teatro per la visione del film River of Fundament e naturalmente come per ogni biglietto ArteFiera l’accesso gratuito o ridotto a tutti gli eventi che fanno parte del circuito ArtCity.

Il lungometraggio arriva in Italia per celebrare il 40mo di ArteFiera e ha già riscosso il plauso del pubblico e della critica internazionale attraverso più tappe “nei luoghi centrali delle avanguardie” quali Bayerische Staatsoper di Monaco, Ruhrtriennale a Essen, Center for the Art of Performance di Los Angeles, English National Opera di Londra e IFC Center di New York, rappresenta un unicum di arte che mette assieme cinema, musica e teatro in un’unica grande opera. Il film è scritto e diretto da Matthew Barney, musicato da Jonathan Bepler e prodotto da Matthew Barney e Laurenz Foundation. River of Fundament viene presentato in tutto il mondo, per conto degli artisti, dal Manchester International Festival.

Si tratta di “un’iniziativa straordinaria per l’edizione speciale di Arte Fiera 40 – ha ricordato il presidente Campagnoli – e ci fa molto piacere che nasca dalla collaborazione di BolognaFiere/Arte Fiera col Teatro Comunale; é un’importante testimonianza delle opportunità offerte dall’ART BONUS che ha visto l’impegno di BolognaFiere per la realizzazione di questo progetto, un esempio di quante importanti e significative attività si possono realizzare in sinergia tra imprese e istituzioni culturali come, in questo caso, Fondazione Teatro Comunale. Quando mi hanno proposto di rappresentare in Italia, per il 40mo di Arte Fiera, un’opera  così importante mi sono consultato con i direttori artistici e abbiamo deciso che questo poteva essere il miglior regalo che ArteFiera fa alla sua città: portare l’opera di un assoluto protagonista della scena artistica internazionale in un evento che è una prima nazionale, non un film ma una vera e propria opera d’arte che usa l’audiovisuale per comunicare e sperimentare. È una sorpresa per questo anniversario che nasce dall’attenzione, dalla fantasia e dall’autorevolezza culturale del Teatro Comunale e del Presidente dell’Istituzione Bologna Musei e si inserisce nel circuito di eventi di Art City che realizziamo nell’ambito dell’importante collaborazione con il Comune di Bologna.”