Grazie alle due realtà bolognesi You Can Group e ASTER, la società della Regione per la ricerca e l’innovazione, Bologna si unisce alla Startup Europe Week. Il 2 e il 4 febbraio saranno giorni di incontri e conferenze che apriranno agli startuppers dell’Emilia Romagna gli orizzonti del mondo dell’imprenditoria. La manifestazione che si tiene in contemporanea dall’1 al 5 febbraio in oltre 40 paesi e in 220 città in tutta Europa, è finalizzata a diffondere le conoscenze per muoversi nel mondo delle startup, e Bologna, città incubatrice di innovazione, si è unita all’evento.Gli incontri si concentreranno in due giornate: il 2 febbraio dalle ore 17:00 fino alle 19:00 nella biblioteca Sala Borsa in Piazza del Nettuno il tema trattato sarà quello dell’imprenditoria e dell’innovazione digitale per lo sviluppo di un migliore ecosistema del mondo del food in un’ottica sia globale sia locale. Sono previsti in apertura la proiezione di un videomessaggio della Commissione Europea e un live hangout con Danielle Gould, founder di Food Tech Connect di New York, il più autorevole blog sui temi del food+tech. Speaker di differenti formazioni e provenienza saranno presenti per parlare di diversi aspetti dell’imprenditoria, a partire dal mondo dell’educazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, promotrice del master di II livello Food Innovation Program, e Bologna Business School promotrice dell’MBA food&wine. Parteciperanno alla discussione anche imprenditori che hanno fatto della realtà del food il proprio lavoro come, Alessio D’Antino di Crowdfooding, Alessandro Corti di WoopFood, Antonio Perdichizzi CEO di Tree e vice presidente di Italia Startup, e Martina Lodi responsabile di KICK-ER, la piattaforma di ASTER che aiuta startup e imprese ad organizzare campagne di crowdfunding in rete.
A seguire inaugurerà il capitolo bolognese dei Food+Tech Meetup, eventi di networking nati per avvicinare in mondo delle Food Startup agli operatori del settore, gli esperti alla comunità della Bologna City Of Food. L’appuntamento è dalle 19 presso Well Done Burger in Via Caprarie 3 a Bologna.
RSVP: http://www.meetup.com/Food- Tech-Meetup-Bologna/events/ 228425013/?eventId=228425013
Mentre per la giornata del 4 febbraio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, sempre in Sala Borsa, si discuterà di internazionalizzazione e fundraising. A contribuire al dibattito Sara Roversi, fondatrice di Future Food Accelerator, acceleratore per startup del mondo del food lanciato a Bruxelles il 27 gennaio 2016, Sara Monesi responsabile dell’area Startup di Aster e del portale www.emiliaromagnastartup.it, la rete di informazione e aggregazione della regione per le nuove imprese innovative, Donata Folesani, responsabile di FINANCER, il marketplace della Finanza Innovativa in Emilia Romagna, e Barbara Busi della rete di MakER, la rete dei fab lab e della manifattura digitale in regione. In questa sessione verranno presentati i servizi per l’internazionalizzazione di Aster e il programma ASTERinUSA che permette ai neo-imprenditori dell’Emilia Romagna di fare un’esperienza in Silicon Valley, e le possibilità per le startup di sviluppare il mercato in Francia e in Catalogna grazie a collegamenti con Laurence Soldermann Launch Support Business Unit Manager di Provence Promomotion, e Monica Madrigal Head of Business Landing Services presso Barcelona Activa.
Alla chiusura di questo ultimo giorno di incontri dalle 18:15 alle 19:05 Stefano Bianconi della Regione Emilia Romagna presenterà la call regionale per startup innovative: saranno messi a disposizione 6 milioni di euro nel periodo tra il 2016 e il 2020 per le migliori proposte delle startup del territorio regionale.
La partecipazione a entrambe le giornate è gratuita.
RSVP: https://www.amiando.com/sew- bologna.html;jsessionid= DDC09F5BE3D0D2DC2BD06FAE95B540 30.amiando?page=1328082