A LONATO GRANDE APPUNTAMENTO CON LA 18. WINTER CUP DA MERCOLEDI’ 13 A DOMENICA 17 FEBBRAIO

LA GARA SI PRESENTA CON OLTRE 250 PILOTI NELLE 3 CATEGORIE KZ2, KF E KFJ CON AL VIA MOLTI CAMPIONI DEL KARTING INTERNAZIONALE, TUTTI PRONTI A DARE SPETTACOLO IN PISTA. IL PROGRAMMA DELLAMANIFESTAZIONE INIZIA MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO CON LE PROVE LIBERE E LE VERIFICHE SPORTIVE E TECNICHE.
74EA9015-7D01-4123-9ACE-39DEC07B0AF6Lonato del Garda (Brescia). La 18.ma Winter Cup è pronta a presentarsi al grande pubblico per l’apertura della stagione agonistica alla Pista South Garda Karting di Lonato con il pieno di iscritti in tutte e tre le categorie della tradizionale manifestazione kartistica di inizio anno.
Saranno al via molti campioni del karting internazionale nella categoria più performante, la KZ2 con il cambio, ma molti piloti di grande qualità sono concentrati anche nelle categorie giovanili KF Junior e KF, dove fra l’altro saranno presenti diversi nomi nuovi insieme a piloti già con un ottimo bagaglio di esperienza.
Per questo primo evento dell’anno, è Importante anche lo sforzo organizzativo profuso dal South Garda Karting, con l’obiettivo di offrire ancora più spessore internazionale a questa manifestazione.
Il programma della 18.ma Winter Cupprende il via mercoledì 13 febbraio con le prove libere dove è previsto l’obbligo del montaggio sui kart di transponder e numeri di gara ufficiali per un servizio cronometraggio in tempo reale a beneficio del pubblico e di tutti i partecipanti. Le verifiche sportive iniziano giovedì 14 febbraio, compreso le verifiche tecniche per la categoria KF, mentre le verifiche tecniche della categorie KFJ e KZ si svolgono venerdì mattina.
Le prove di qualificazione iniziano venerdì 15 febbraio alle ore 10:50, mentre nel pomeriggio dalle ore 12:50 scattano le manche di qualificazione, che poi proseguono per tutta la giornata di sabato. Domenica 17 febbraio l’attesa fase finale: dopo il ripescaggio e la presentazione piloti (ore 12:15), alle 13:30 Prefinali e Finali con inizio alle ore 13:30.
E’ da attendersi una bella sfida in tutte le categorie, con una manifestazione che ancora una volta si presenta ai massimi livelli grazie all’adesione di tutte le maggiori case costruttrici e i più importanti team, pronti ad arricchire unAlbo d’Oro che risale al 1986 e inaugurato da un nome prestigioso come il pilota di F1 Tonio Liuzzi, giovanissimo vincitore proprio in quell’anno della categoria 100 ICA.
Ad aggiudicarsi l’ultima edizione del 2012 sono stati George Russell in KF3, Max Verstappen in KF2 e Rick Dreezen in KZ2, che anche quest’anno si ripresentano ai nastri di partenza ma con nuove ambizioni, come per Russell passato in KF con i colori Birel e per Verstappen al via con la squadra ufficiale CRG, mentre Dreezen ancora una volta è in gara con Tony Kart.
In KZ2 i favoriti alla vittoria sono particolarmente numerosi, a partire dalla squadra corse Tony Kart che oltre a Dreezen schiera Marco Ardigò, il campione del mondo KF1 Flavio Camponeschi e Mirko Torsellini, che dovranno vedersela con altre squadre di primo piano. La CRG si presenta con Fabian Federer, mentre Davide Forè anche questi su CRG sarà al via con il team polacco DTK. Fra i campioni presenti in questa categoria, al via anche Ben Hanley con Art GP, Bas Lammers con Praga, Paolo De Conto e Roberto Toninelli con Birel, così come Arnaud Kozlinski con il team Birel-AVG, Riccardo Negro con DR, Yannick De Brabander al debutto con Maranello, Antony Abasse con Sodikart.
In KF la maggiore attenzione è concentrata sulla performance di Max Verstappen con CRG, recente vincitore in KZ2 nella prima prova WSK Master a La Conca. Atteso ad una bella prova anche George Russell al debutto con Birel, Lance Stroll e Tom Joyner con Chiesa Corse, Karol Basz con Tony Kart, Armand Convers con Kosmic oltre al campione di casa Luca Corberi aldebutto in questa categoria superiore dopo aver vinto lo scorso anno la Coppa del Mondo KF3. In gara tanti altri protagonisti con squadre di primo piano quali LH Racing Team, Energy Corse, New Force, Art GP, Ricky Flynn, Ward Racing ecc.
Fra le tante giovani promesse della categoria giovanile KF Junior, è al via anche Giuliano Alesi, figlio del campione della Ferrari F1 Jean Alesi, che inizia il suo apprendistato in karting. Tutto da seguire anche il duello in famiglia Lorandi fra i due fortissimi fratelli bresciani Alessio e Leonardo, che da quest’anno corrono insieme nella stessa categoria.