Marche. Assaggiatori professionisti associati per diffondere la “cultura del gusto”

formaggio_vinoSi è costituita nelle Marche l’Associazione “FLAVOR – culturadigusto”. Ne fanno parte Assaggiatori professionisti che mettono a disposizione le loro abilità sensoriali e competenze tecniche per valutare la qualità dei prodotti agroalimentari, formare ed educare il consumatore, creare dei gruppi di assaggio (“Panel”) su singoli prodotti.
Altri scopi dell’associazione sono quelli di trasferire cultura sull’analisi sensoriale ai giovani, alle scuole, creare importanti sinergie con Enti, Istituzioni, Università ed Istituti di ricerca, a livello locale, nazionale ed internazionale.
I soci fondatori sono venti assaggiatori professionisti, in gran parte dalle Marche, ma anche dell’ Emilia Romagna, del Veneto, del Trentino, della Lombardia, e della Sardegna. Presidente è Tonino Cioccolanti, vicepresidenti Barbara Alfei e Sandra Barboni; consiglieri: Federico Cappelletti, Donatella Di Sebastiano, Fausto Malvolti, Demetrio Ruffini, Ugo Testa, Silvano Zannotti.
La sede di FLAVOR è ospitata presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A.Einstein – Nebbia” di Loreto (Ancona), una scuola alberghiera che accoglie al suo interno l’osservatorio di cultura enogastronomica, proprio per avviare da subito collaborazioni con futuri chef, con uno sguardo attento al mondo della gastronomia.
Diverse sono le iniziative già programmate dalla neonata associazione: dalle serate informative per i consumatori ai corsi di idoneità fisiologica per assaggiatori di olio di oliva vergine in conformità alla normativa comunitaria per formare assaggiatori professionisti, ai corsi divulgativi di assaggio olio, miele, formaggi, olive da mensa. Tra i primi appuntamenti figurano tre serate divulgative (13 e 20 febbraio, 13 marzo) presso la Civica Enoteca Maceratese (0733.234399), rivolte al pubblico, con mini corsi di assaggio sull’olio e il formaggio. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 18,30.
“L’analisi sensoriale – si legge in un comunicato dell’associazione – rappresenta un importante strumento di scelta del consumatore ma anche una potente leva di promozione, tanto che oggi si è arrivati a definire il marketing sensoriale, cioè il coinvolgimento dei sensi nel processo di acquisto. Quindi tale scienza rappresenta un’opportunità anche per i produttori delle eccellenze enogastronomiche di un territorio”.
Le attività dell’associazione saranno promosse attraverso il sito web www.associazioneflavor.it e la pagina facebook Flavor Culturadigusto. Per info info@associazioneflavor.it