PONTE DEL 1° MAGGIO A TUTTO STREETFOOD

phoca_thumb_m_arancinoLo Streetfood Tour 2013 dimostra di avere sempre più successo e si riconfermano le date del BBC Wine Tour in cui le cucine e i cibi di strada originali italiani di qualità saranno abbinati alle Docg delle Langhe  in ben due piazze (Savona e Medford) ad Alba (Cn) per la 37° edizione di Vinum, alla Docg Barbera d’Asti Superiore Nizza a Nizza Monferrato (At) nell’evento “Nizza è Barbera” e alla Docg Chianti Classico in “Gallo Nero & Streetfood” evento nell’evento “Chianti Classico è” a San Casciano in Val di Pesa (Fi).
STREETFOOD T0UR 2013
 Ad Alba (Cn) dal 27 Aprile a 1° maggio con “Vinum” – Dopo il successophoca_thumb_m_torta_al_testo nel 2012 in questa 37° edizione Streetfood occuperà due piazze: La ormai collaudata Piazza Savona in cui si installerà  “Streetfish”, area di produttori di cibi di strada esclusivamente a base di pesce, oltre ai prodotti della condotta Slowfood “Alba Langhe e Roero” nella vicina Piazza San Paolo e le bollicine della Docg Alta Langa; e in più Piazza Medford, all’ingresso del paese accanto al Pala-Vinum per abbinare la tradizione più antica e radicata dei cibi di strada con le Docg Barolo, Barbaresco e le altre docg piemontesi. L’evento è promosso dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela “Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero”, e organizzato dall’Ente “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”. Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero. L’appuntamento sarà con le nuove annate delle denominazioni: oltre 130 i produttori proposti dai sommeliers presso la Grande Enoteca e oltre 400 le etichette in degustazione). Presso la Grande Enoteca sarà possibile partecipare ad incontri sul tema del vino e del suo immaginario ogni giorno alle 18. Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si terranno le  Wine Tastings Experience.
 
Questi i territori rappresentati dai vari cibi di strada in Piazza Savona e Piazza Medford:
 
TOSCANA – Birra Streetfood artigianale Indian Pale Ale bionda e Stout dell’Amiata Grossetana, trippa e lampredotto fiorentini, Porchetta di Monte San Savino (Ar), Ciacce fritte, brighelle alla crema e bomboloni.
FRIULI VENEZIA GIULIA – Birra Artigianale bionda 3,5 % alc. Vol. non pastorizzata e con il più basso contenuto di glutine.
LAZIO – Fritto misto di pesce nel cono
ROMAGNA – Piadina e Crescioni
MARCHE – Olive ascolane, cremini, mozzarelline e verdure fritte
ABRUZZO – Arrosticini di pecora e grigliata del Gransasso
CAMPANIA – Pizza Fritta, Filatura della mozzarella dal vivo
CALABRIA – Zeppole fritte con acciuga
SICILIA – Arancini, pani ca’ meusa, pane e panelle, cannoli e cassatine
PIEMONTE – Fritto misto piemontese e Pasta Mobile (pasta fresca artigianale cotta e condita al momento e servita sopra un’apecar “vestita” da ristorante)
PUGLIA – Bombette alla brace (bocconcini di capocollo di maiale farciti al formaggio)
 
 
 
OSPITI STRANIERI
INGHILTERRA – Jacket Potatoes
MEXICO – Tacos, Burritos e Fajitas
SPAGNA – Paella catalana
ROMANIA – Kurtos Kalacs
NORD EUROPA – Waffle (o Gaufre)
 
LO STREETFOOD PROSEGUE:
 
A Nizza Monferrato (At) dal 10 al 12 maggio con “Nizza è Barbera” – In collaborazione con Comune e Enoteca Regionale di Nizza Monferrato Streetfood torna per bissare il successo dell’edizione 2012 portando specialità enogastronomiche fra le vie del centro storico nei pressi del Foro Boario. Musica live, abbinamenti enogastronomici, degustazioni incrociate e iniziative collaterali faranno da contorno.
 
A San Casciano in Val di Pesa (Fi) dal 24 al 26 maggio con “Gallo Nero & Streetfood” evento nell’evento “Chianti Classico E’” – nel Piazzale alberato del paese alle porte dell’area di produzione del Chianti Classico e a pochi km dal centro di Firenze Streetfood torna per il 3° anno per abbinare i cibi di strada italiani con ospiti stranieri alle etichette del Consorzio del Gallo Nero.
 
Tutti gli aggiornamenti sul tour e altre iniziative si trovano sul portale web www.streetfood.it e in tempo reale su Facebook “Streetfood Brand”. Su twitter si può seguire Streetfood al profilo “@Streetfriends”.