Nuove opere nel giardino della Collezione Maramotti

colQuattro opere del progetto Biotopes (2012-2013) di Claudia Losi sono ora installate nel giardino della Collezione Maramotti.

La realizzazione del progetto, nato da una residenza dell’artista presso lo studio Orta-Les Moulins, si è espressa in forme Tessuto-Cemento, sculture che, inscritte in un ambiente naturale, sono soggette a un’ulteriore evoluzione, non lineare e a tratti imprevedibile.
Le quattro opere (Biotope I, II, III, IV) in parte attengono a casi di simbiosi reali (alghe accoppiate a una salamandra, cervi e uccelli che si nutrono di insetti parassiti) o immaginarie che si ispirano all’iconografia di bestiari medioevali e del barocco (licheni sulla roccia e palco di corna), divenuti patrimonio della cultura popolare.

Le sculture di Claudia Losi arricchiscono lo spazio esterno della Collezione, che fin dalla sua apertura ospita altre due opere, in dialogo con l’ambiente naturale.
Il Bosco guarda e ascolta (1992), scultura in bronzo di Claudio Parmiggiani, si appoggia in ascolto al tronco di un albero secolare. L’opera si inscrive perfettamente nella poetica dell’artista, per il quale “occorre portare l’arte lontano dalla teatralità…, riportarla alla sua solitudine, al suo silenzio…”.
Nella guardiola esterna che segnava l’ingresso della vecchia fabbrica Max Mara è invece collocato Mortar and Pestle (1987) di Tony Cragg, fusione in alluminio di suggestione alchemica che enfatizza l’idea di trasformazione della materia.

Le sculture, installate nel giardino della Collezione Maramotti, sono visitabili negli orari di apertura della collezione permanente.
Giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
Sabato e domenica 10.30 – 18.30
Chiuso: 1 e 6 gennaio, 25 aprile, 1° maggio, dall’1 al 25 agosto, 25-26 dicembre
Ingresso libero

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 Reggio Emilia – Italy
www.collezionemaramotti.org
www.facebook.com/collezionemaramotti