Placentia Arte – Mostra Personale di Lucia Di Pierro fino al 15/11/2014

visione della performance Formicarium
visione della performance Formicarium

La Galleria Placentia Arte ha inaugurato la stagione espositiva con la mostra Personale di Lucia Di Pierro che  prosegue fino al 15 novembre 2014.

Il mondo degli insetti è più simile al mondo umano di quanto possiamo immaginare, gerarchie, comportamenti, luoghi comuni non sono solo parte del nostro mondo, grazie all’osservazione e allo studio dei loro comportamenti, queste tematiche vengono svelate sotto un’ altra ottica.

L’interesse si volge verso temi sociali, senza gridare vendetta, ma raccontando piuttosto un disagio collettivo attraverso l’armonia e la bellezza del mondo della natura ed è così che quasi inaspettatamente scopriamo il potenziale pittorico/minimalista di alcuni bruchi di lepidottero, invitati a passare prima su una base colorata e poi su tela, lasciando permanente i segni del loro passaggi.

piacenza 1“Formicarium” è un progetto in essere che indaga le tematiche del razzismo: tipologie differenti di formiche, forzatamente messe a contatto, fanno riflettere sulle conseguenze negative di tale comportamento.

Lucia Di Pierro, nasce nel dicembre 1976 a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, al confine tra la Val Tidone e l’Oltrepò Pavese, luogo che avrà un ruolo predominante nella formazione della sua visione morale e artistica del mondo. Dopo il conseguimento della maturità artistica presso il Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza nel 1997, la predilezione per la scultura la porta a iscriversi all’Accademia di belle arti Brera a Milano, ottenendo il diploma in Scultura nel 2003 e quello in Progettazione Artistica per l’Impresa nel 2006.

Dopo questa fase formativa, il pensiero artistico si trasforma ulteriormente, i suoi elaborati diventano un pretesto di ricerca

tele esposte  eseguite dai lepidotteri
tele esposte eseguite dai lepidotteri

personale, si incentrano sul ruolo dell’uomo, del suo “essere e non essere” in simbiosi con l’ambiente in cui si trova a vivere. Vi è sempre più un coinvolgimento con lo spazio pubblico urbano e con lo spazio naturale, la sua concezione di arte si stacca  maggiormente  in modo evidente dalla tradizione, la sua scultura non è più fine a se stessa.

Docente di Discipline Plastiche e Arte Immagine nella Provincia di Piacenza, Lucia Di Pierro vive e lavora in un rustico immerso tra i vigneti nei Colli dell’Oltrepò Pavese, coltivando piante e crescendo insetti.

 

Placentia Arte Via Scalabrini 116
Piacenza.
Tel 0523/332414
www.placentiaarte.it
www.studiobaldini.info